Mount Ulriken - VIDDEN - Mount Floyen

Publiziert von Speleoalp , 20. Mai 2013 um 12:33.

Region: Welt » Norwegen
Tour Datum:12 Mai 2013
Strecke:Ulriken-Vidden-Floyen

Finalmente, dopo tanto cercare informazioni sul web (cartine, tempistiche, relazioni,etc),siamo quì a prendere la funivia che sale al Monte Ulriken. la partenza é piuttosto tardi, la prima chhe risale é alle 09.00, ma noi siamo già lì 30 minuti prima, impazienti...
Arrivati alla stazione a monte ci dirigiamo subito sulla piattaforma panoramica e puntiamo lo sguardo su tutta la regione Bergen. Bellissima.
Prendiamo subito il sentiero, che seguiremo tutto il giorno, che da subito ci fà capire che sarà all'insegna della roccia e del "paludoso-fangoso". Il principio é tutto un saliscendi e ci si avvicina  così ad una piccola caseta con un laghetto ghiacciato al suo fianco. Poco dopo risaliamo, con facile arrampicata, un piccolo risalto roccioso che conduce al vero e proprio alto piano del Vidden.  C'é poco da dire da quì in avanti, é tutto un saliscendi e si seguono le "Verge", quelli chhe da noi in Svizzera sono chiamati omini di pietra...questo sono solo più grandi. C'é solo  una piccola valleta da superare e che richiede un minimo di prudenza, per evitare scivoloni che potrebbero guastare la giornata.  Il panorama é  sempre  stupendo, anche se cambia solo dopo aver percorso qualche km da un punto di osservazione all'altro. Per noi la parte più bella é quando si inizia la parte terminale del percorso, in cui si superano diversi laghetti e qualche bosco. Bellissimo.
L'ultima salita su stradina é stancante per la ssua pendenza, ma é fattibilissima ;-)
Questo sentiero non  presenta alcun tipo di difficoltà tecnica, bisogna solo aver voglia di esplorare e visitare la natura. L'unica cosa che abbiamo rilevato seriamente é la velocità delle nuvole  e del cambiamento climatico.
Da noi sulle alpi abbiamo sempre sentito il discorso del cambiamento repentino del tempo, che ho semmpre ritenuto eccessivo. Si vedono le nuvole e si ha il tempo di organizzarsi. Nella rregione di Bergen invece mi sono ricreduto. Si vedono delle nuvole in lontananza, ci si gira e si chiudono gli occhi per 10 secondi...10 e voilà. Sono sopra di voi e ricoprono tutto. Chiudete gli occhi per 10 secondi e le nuvole si sono disfate quasi completamente. E poco dopo si saranno riformate ;-))

Tourengänger: Speleoalp