Teggiolo m.2385

Publiziert von ALE66 , 28. April 2013 um 15:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 März 2013
Ski Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 2:30
Strecke:Ponte Campo - alpe Valle - Passo del Dosso - cima Teggiolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - valle Divedro - Varzo - San Domenico - ponte Campo
Kartennummer:275 valle Antigorio

Lasciamo la macchiana a Ponte Campo, visto che non c'è più neve sulla strada e nei dintorni, purtroppo il rialzo termico e le forti piogge dei giorni scorsi si sono portati via tutta la neve e siamo costretti a partire con gli sci in spalla e a portarli per circa mezz'ora; attraversato il ponte si prosegue diritti attraverso un rado bosco  fino ad incontrare una stradina (qui calziamogli sci), che in estate serve gli alpeggi, la si percorre fino ad incontrare gli alpeggi di Vallè (circa m.1750), si continua in direzione del passo delle Possette e a circa 2000 m si devia a sinistra per un'evidente valletta che porta al crinale e lo si segue fino in vetta dove sorge un piccolissimo bivacco.
In discesa siamo stati sulla dorsale fino all'Alpe Balmelle e poi siamo scesi in direzione dell'Alpe Vallè dove abbiamo ripreso il percorso di salita; abbiamo trovato neve stupenda dalla cima fino all'alpe Vallè, al contrario di quello che avevamo trovato l'inverno scorso con pendii di neve lavorata dal vento.
Bella gita fatta in compagnia di Giò, Marcello e Rino

Tourengänger: ALE66

Teggiolo.....ma non per tutti! · grandemago
WT2 L
Monte Teggiolo m. 2385 · tignoelino