Kurzbericht 

Perouges


Publiziert von paoloski , 23. Mai 2020 um 11:08.

Region: Welt » Frankreich » Rhône-Alpes » Ain
Tour Datum:22 Juli 1993
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:

Provenienti da Annecy e diretti a Lione decidiamo di fare una tappa in una cittadina tranquilla dell'Ain segnalata dalle guide come uno dei più bei villaggi di Francia. Perouges a picco sulle Dombes è una cittadina fortificata che ha conservato il suo carattere medioevale, tanto da essere stata scelta come set per diverse pellicole cinematografiche. e deriverebbe il suo nome da un'immigrazione di coloni umbri in epoca romana.
Il villaggio, circondato da mura, è decisamente minuscolo ma ha saputo conservare intatte le sue caratteristiche, se non fosse per le antenne sui tetti e qualche macchina parcheggiata sembrerebbe di essere tornati a qualche secolo fa: le strade sono tutte a rizzata, i muri non intonacati, certo qualche concessione al turismo è stata fatta, vi sono alberghi, bar, ristoranti, negozi di souvenir...ma è una presenza discreta.
La piazza principale, come tante piazze francesi, è caratterizzata da un enorme tiglio piantato all'epoca della Rivoluzione. Anche la chiesa di Sainte-Marie è notevole, un austero edificio gotico dalle volte altissime e senza traccia di decorazioni.
In un paio d'ore, compreso uno spuntino al tavolino di un locale sulla piazza, abbiamo visitato il villaggio, una sosta piacevole lungo la strada che ci porteràdapprima a Lione e poi in Alvernia.

Tourengänger: paoloski, annna


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen