Monte San Primo - Triangolo Lariano

Publiziert von Max64 , 17. Dezember 2012 um 11:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Canzo, Asso, Sormano, Colma di Sormano

Oggi con Barbara decidiamo di andare al Monte San Primo (1686 mt) nel triangolo Lariano.
Per raggiungere la località di partenza si prende la  ss36 da  Monza verso  Lecco , si esce  in direzione Como Erba e seguire per Asso.Dopo Asso seguire per Sormano ,poi piani di Tiviano e giunti in Località Colma di Sormano (1152 mt) si parcheggia nei pressi del Ristorante La Colma.
Il sentiero che  parte poco prima del ristorante si sviluppa in falso piano attraversando bellissimi boschi di faggio fino a raggiungere dopo circa un'ora  l'alpe  Spessola (1237 mt).
Da qui si può scegliere tra due percorsi,uno segue il fianco della montagna a sinistra,l'altro dall'alpe ci si dirige verso destra e si risale il costolone alla nostra sinistra che con una ripida salita ci porta all'inizio della lunga cresta che ci porterà in circa due ore e trenta dalla partenza  in vetta al Monte  San Primo.

Note: Gita dall'eccezionale carattere panoramico

Da Wikipedia:
Il Monte San Primo è una montagna delle Prealpi Comasche alta 1.682 m s.l.m. È la cima più elevata del triangolo lariano e sovrasta le rive del lago di Como a Bellagio.

Nel gruppo montuoso di San Primo nasce il Lambro; (la sorgente del Lambro è l’apice della linea che fa da confine nord della Brianza; linea prealpina che da un lato si dirige alle sorgenti del Seveso a Cavallasca, escludendo Como e lago, e dall’altro lato, escludendo Lecco e lago, si dirige fino a Galbiate-Garlate).

Escursionisti :Barbara e Max

Tourengänger: Max64, Barbie