Valle di Foioi di Zan Zanini 1a parte

Publiziert von Speleoalp , 3. August 2012 um 15:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 August 2012
Strecke:Faedo - Zan Zanini scritta - Barbacane - Faedo

La Val Bavona é una perla, se si considera la miriade di sentieri e percorsi non troppo curati ma ricchi di fascino.
Uno di questi il il sentiero che da Faed risale la Valle di Foioi fino all'omonimo alpe. Un viaggio creato da Giuseppe Zan Zanini nel 1833.
Quindi la dice lunga sulla tenacia di certi uomini, sulle loro necessità e forse sulla voglia, già a quei tempi, di potersene stare fuori dalla ressa.
Un tracciano creato per portare le bestie all'alpe, tra scalinate, passerelle, pendii e placconate.

Io non ho mai posto come principio delle mie escursioni dislivelli, lunghezze o difficoltà, semplicemente vado dove mi porta l'interesse, dove posso vivere la natura senza dover correre e potendo osservare l'ambiente.

Infatti questa é solo la prima, minima parte, del percorso del Zanini.

Da Faedo si risale la valle costeggiando il fiume. Si supera un piccolo ponticello in legno e si prende una traccia sulla sinistra che conduce all'imbocco della valle. Si risale a risvolte, il percorso non é tenuto e quindi é meglio portare pantalani lunghi...é pieno di rovi e ragnatele.
Dopo una mezz'oretta si inverte il senso di marcia per portarsi sulla vera e grandiosa scalinata che accompagna la scritta orgogliasa del Zan Zanini.
Si superano ancora un paio di rampe di scale e ci si ritrova su un piccola traccica che taglia una placca e risale dei piccoli pendii. Si raggiunge in circa 15 minuti un placca e la si supera facilmente sul bordo.
Si raggiunge così un traverso che conduce al "Barbacane".

To be continued... ahah

Tourengänger: Speleoalp