Cima di Gana Bianca (anticima q. 2707)

Publiziert von Nando , 28. Mai 2012 um 16:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Mai 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Cima Rossa   Gruppo Rheinwaldhorn
Strecke:Capanna Quarnei - Anticima della Cima di Gana Bianca, m. 2707, e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Malvaglia fino a Cusiè in auto (strada chiusa nel periodo invernale; informazioni su http://www.consorzi.ch), quindi a piedi fino alla capanna Quarnei (1h30 solo per la salita, T2)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Quarnei, sempre aperta (d'inverno solo il locale invernale con cucina, soggiorno e 10 posti letto)
Kartennummer:CNS 266 - Valle Leventina

Approfittando dell'apertura della strada consortile, visitiamo finalmente la valle Malvaglia e la Capanna Quarnei. Partiamo da Pavia con intenzioni bellicose (salire da Fontané per il sentiero basso via Alpe della Bolla). Poi, arrivati in valle, i nuvoloni neri e la pigrizia di qualcuno ci fanno portare la macchina fino alle porte di Cusiè e optare per il sentiero più corto. Nonostante la presenza di neve (marcia, ovviamente) nell'ultimo traverso, il percorso è agevole e arriviamo in breve all'Alpe di Pozzo. Di qui, grazie alla migliore esposizione, strada pulita fino all'Alpe di Quarnei. Nel pianone, invece, una bella metrata di poltiglia. Dopo qualche tentativo, risolviamo la questione salendo al rifugio direttamente per la crestina erbosa esposta sulla valle (e pressoché libera dalla neve). Ci insediamo nel rifugio, riscendiamo un'altra volta sotto l'alpe di Quarnei a prendere dell'acqua sorgiva, e quindi ci dedichiamo alla cena, che come di consueto non è propriamente a base di minestre liofilizzate.
Durante la scopetta serale, la discussione verte sul tema "domani ce la farà a rigelare?". In effetti le previsioni del tempo danno un deciso calo termico dalla notte, ma in realtà il cielo pare restare coperto e la temperatura altina.

Il mattino dopo, sveglia alle 5.45, e, in effetti, gran sereno e sbuffi di foehn. Temperatura calata, anche se non freddissima, e neve dura, almeno in superficie. Alle 6.20 siamo fuori in direzione cima di Gana Bianca. Verso i 2150 comincia la neve e ci ramponiamo. Man mano che saliamo di quota, ci si fanno chiare 2 cose:
1) il tratto che evita le rocce al di sotto della cima pare abbastanza ripido: ce la faremo a farlo?
2) il sole sta martellando il pendio di salita rivolto a est.
Veloce discussione e desistiamo dalla cima vera e propria. Due di noi salgono sul colle q.2432 sotto il pizzo Forca. Io e Marco invece puntiamo alla bellissima anticima nord quotata 2707, che pare decisamente più facile della cima propriamente detta. La scelta è azzeccata: salita veloce e piacevole, senza alcun problema fino alla cresta. L'ultimo pendio, intorno ai 35°, richiede invece una certa attenzione soprattutto perché è un po' esposto verso i salti di roccia a sinistra, e la neve sta cominciando a mollare. Lo risalgo scalinando (e lo riscenderò faccia a monte). In realtà per arrivare alla cima vera e propria ci sarebbe un'ultima crestina ancora più esposta che evito accuratamente di fare (Marco, che mi segue, alla fine arriverà qualche metro più in su di me). La vista sulla cima di Gana Bianca e sull'altro versante sono comunque garantite e valgono il biglietto.

Discesa: nonostante siano solo le 8, diventa evidente che il rigelo è stato solo superficiale. La bella crosta che era portante solo mezz'ora prima comincia a tradire, e sotto si rivela il marciume creato da una settimana intera di caldo estivo. Facendo quasi una corsa contro il tempo per evitare di massacrarmi le ginocchia negli sprofondamenti, scendo più veloce che riesco fino a dove finisce la neve. Poi, con calma, al rifugio. Seguono relax mattutino, pranzo e discesa a valle.

Tourengänger: Nando, Marco "CP"

Cima di Gana Bianca · paoloski
Die drei Cimen · Voralpenschnüffler

Sky hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2012 um 12:15
Ciao Nando,
grazie delle informazioni relative alla val Malvaglia.. al fatto che la strada è aperta (sapevo che in inverno chiudeva, ma non fino a quando..) e sulla condizione della neve. Da quello che ho capito è piuttosto brutta fino ad arrivare in capanna, più in alto con una crosta mattutina, ma sotto poltiglia !
La mia (folle) idea era di fare una qualche cima in zona (Baratin o simili..), nel mese di giugno.. grazie alla tua relazione ora so com'è la neve da quelle parti !
Sky