Piz Pecian ( 2662 m)


Publiziert von Laura. , 18. November 2011 um 08:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Somprei, alpe Ghiera, Piz Pecian e viceversa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Faido, seguire per Carì e una volta arrivati in paese seguire la stradina (in inverno è chiusa) che porta a Somprei

Questa mattina sono in tremendo ritardo nel portare la piccola all'asilo, ma intanto ho in mente un giretto vicino...tanto per fare un pò di movimento.
Salgo in auto davanti all'asilo alle 9.30 e mi avvio verso il confine italo svizzero, l'intenzione è quella di andare al monte Bar, sopra a Lugano...ma, come canta Ligabue:

"Certe notti la macchina è calda
e dove ti porta lo decide lei.
Certe notti la strada non conta
e quello che conta è sentire che vai.
Certe notti la radio che passa Neil Young
sembra avere capito chi sei.
Certe notti somigliano a un vizio
che non voglio smettere, smettere mai"

e anche se è mattina, la macchina decide di saltare tutte le uscite di Lugano e andare verso il S. Gottardo...meta il Piz Pecian.
Arrivo a Somprei alle 11 e mi accorgo di aver preso solo le scarpe leggere, ma ormai sono lì per cui non me ne faccio un problema e mi metto subito in marcia. La mente vaga tra un pensiero e l'altro e velocemente arrivo all'alpe di Ghiera, mi fermo ad ammirarla in versione autunnale; anche con l'erba bruciata dal freddo e senza fiori è un angolo di paradiso. A questo punto le vie per salire in vetta sono due (non indicate), una l'ho percorsa tempo fa fino ai laghi di Ghiera...ma visto che avevo trovato neve a fine luglio, decido di evitarla, pensando di farla eventualmente, a scendere.
Della seconda via ricordo solo di averne letto in una relazione, per cui vado un pò a naso e mi avvio nella direzione che penso esser giusta e per fortuna la mia deduzione è esatta e dopo un pò trovo il sentiero che sale verso il Piz Pecian.
Appena il sentiero inizia a salire in modo deciso trovo la neve, a tratti ghiacciata e visto che ho le scarpe leggere, cerco (per quanto possibile) di aggirarla. Sotto la vetta, però, non ho alternative...se voglio raggiungere la croce devo attraversare un tratto completamente innevato...la neve cede leggermente sotto i miei passi e così arrivo alla croce!!! Lo spettacolo apre il cuore e mi è inevitabile pensare ad una persona che non c'è più... Scatto qualche foto e  inizio la discesa, inventandomi ancora un sentiero alternativo a quello ufficiale. Alle 14.30 sono all'auto, mi tolgo le scarpe e i calzini e contenta del mio giretto prendo la via di casa.

Un giro semplice ma di grande soddisfazione.
All'alpe il Piz Pecian non è indicato, per cui si può dirigersi ai laghi eppoi salire verso la croce di vetta, oppure seguire per Durengo ed in prossimità del ripetitore, tenersi a destra e salire seguendo il sentiero 001
 
e anche se è mattina è ""

Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 18. November 2011 um 08:52
Amo quel posto, come i due stupendi laghetti sotto.
Meraviglioso.
Brava e complimenti !

Laura. hat gesagt: RE:Uau
Gesendet am 18. November 2011 um 21:17
anch'io lo amo, è magico!

lumi hat gesagt: BRAVISSIMA!
Gesendet am 18. November 2011 um 09:27
Veramente complimenti per il coraggio di andare da sola!
Ciao!

Sky hat gesagt: RE:BRAVISSIMA!
Gesendet am 18. November 2011 um 11:45
Che Laura sia una tipa veramente tosta non lo scopriamo ora..! e condivide con molti HIKRiani (tra cui il sottoscritto) la passione di andare in montagna da soli..

Laura. hat gesagt: RE:BRAVISSIMA!
Gesendet am 18. November 2011 um 21:21
esagerato...mi fai arrossire!
Buon fine settimana...

Laura. hat gesagt: RE:BRAVISSIMA!
Gesendet am 18. November 2011 um 21:17
Un pò per volta si impara...

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2011 um 10:27
...a volte l'improvvisazione dà i migliori risultati!

ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2011 um 21:22
certe volte bisogna proprio lasciar fare all'istinto...

Luca_P hat gesagt: Brava Laura
Gesendet am 18. November 2011 um 13:24
Complimenti Laura, bella cima, per giunta fatta da sola e con neve finale!
E' vero, è successo spesso anche a me: i momenti di solitudine lassù in montagna hanno il potere di farci sentire più vicine persone care che non ci sono più...
ciao Luca

Laura. hat gesagt: RE:Brava Laura
Gesendet am 18. November 2011 um 21:24
Grazie, Luca.
ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2011 um 14:38
Insomma, mercoledi eravamo in giro tutti......e io che mi sentivo in colpa, quale dipendente INPS, ormai categoria paragonata alla "casta".

Ciao
Aldo

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2011 um 16:33
hmmmm...che vuol' dire ''tutti''????

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2011 um 18:52
Quasi tutti.......qualcuno deve pur lavorare?

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2011 um 20:53
non noi!!! :-)))
ciao e buone gite

gbal hat gesagt: Buon ultimo....
Gesendet am 18. November 2011 um 15:35
....mi aggiungo alla lista.
Complimenti per la performance! Sei in gamba come sempre!
Brava Laura
Giulio

Laura. hat gesagt: RE:Buon ultimo....
Gesendet am 18. November 2011 um 21:25
mi sto allenando per stare al tuo passo!!!

gbal hat gesagt: RE:Buon ultimo....
Gesendet am 18. November 2011 um 21:30
Cara Laura, questo mi sa di .... presa in giro. Sai che io quando salgo oltre certe "quote" ho bisogno della bombola di ossigeno?
Scherzi a parte, detto da una come te lo prendo come un grande complimento Laura e te ne ringrazio molto.
Giulio

ale84 hat gesagt: Grazie!
Gesendet am 20. November 2011 um 11:36
Ciao Laura,
complimenti per la bella escursione e grazie 1000 per lo spunto che mi hai dato.
Ho colto la palla al balzo e ieri con Mauro siamo saliti anche noi al Pécian, veramente una bella cima panoramica!
Cari saluti,
Ale

pm1996 hat gesagt: ora ricordo...
Gesendet am 21. November 2011 um 19:26
mi ci e' voluto un po' a ricordare il posto...ci sono stato 2 anni fa' con Matteo. Bello e particolare con quei 2 laghetti..ricordo,un po' di neve ed era sett , era in piedi con tanta erba... scivolosa. La cima non l'avevamo raggiunta.. purtroppo.Ciao


Kommentar hinzufügen»