Giumaglio - Arnau

Publiziert von Speleoalp , 29. Oktober 2011 um 18:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Oktober 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Giumaglio-Arnau-Giumaglio (con pause)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giumaglio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Piedi

Con video...
Eccoci di nuovo pronti, io e la mia morosa, per una piccola escursione. Perché l'importante non é dove e quanto si fà, ma é la maniera con cui si "Vive la natura".
Scendiamo dal bus alla fermata di Giumaglio (Vallemaggia,354 m.s.m), una valle che conosco bene, non potrebbe essere altrimenti siccome sono originario di Mogno (Val Lavizzara).
Ci dirigiamo subito in direzione della chiesa e cerchiamo tutte le stradine che ci aiutano a superare il paese, fino a raggiungere l'imbocco del sentiero, scalinata. La partenza effettiva sul sentiero si fissa alle 07.45 e come riscaldamento non é niente male, grazie alle scale.
Il sentiero prosegue a risvolti con qualche tratto lineare, l'unica particolarità che ci segue sono la moltitudine di castagni e meli selvatici.  Le foglie caduta ostacolano un pò la sicurezza dei passi, ma nonostante questo la gia é molto piacevole e in circa 2 ore e mezza, raggiungiamo Arnau. parecchi i video fatti e le foto scattate durante la salita e ne sono molto contento.
Arnau si rivela una bellissimo e piccoli alpe in cui si trovano alcune cascine, una croce e una bellissima vista sulla Vallemaggia e le montagne circostanti. Vicino alla fontana abbiamo trovato un giovanissimo castagno che ci ha regalato a fine ottobre e a 1000 e passa metri di quota, parecchie castagne.
Dopo aver mangiato un bel panino e qualche "kinder",  ci dirigiamo verso la discesa che inizia sulla sinistra della croce. Come sempre non lascio nulla al caso e l'organizzazione fatta su carta a casa ha dato le sue soddisfazioni. Nessuna sorprea quando ci siamo accorti che il percorso era in parte su scalinate poste proprio sul fianco della parete di roccia che sovrasta Giumaglio, magnifico e questo ci ha fatto riflettere sull'enorme lavoro di chi quassù a posato queste lastre. Grandissimi. In circa un'oretta e mezza ci ritroviamo alla fermata FART di Giubiasco dove aspettando il bus ci rilassiamo.
Bellissima gita.

Tourengänger: Speleoalp