Traversata Asso-Como

Publiziert von cristina , 12. April 2011 um 09:52.

Tour Datum:10 April 2011
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Strecke:Asso-Enco-Palanzone-Bochetta di Caglio-Ceppo Morelli-Bocchetta di Palanzo-Bocchetta di Lemna-Bolettone-Boletto-Brunate-Como
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovie Nord linea per Asso
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovie Nord Linea per Como Lago
Kartennummer:Kompass Lago di Como-Lugano N. 91

Oggi fino alla Bocchetta di Lemna sarò sola, Marco è a Roma per incontrarsi con i suoi compagni di militare dopo ben 23 anni! Purtroppo buona parte degli amici che ci seguivano negli anni passati, per vari motivi belli e brutti hanno preso altre strade e ora spesso e volentieri giriamo da soli. Se pensiamo a quello che facevamo con loro, viene una gran tristezza. Di fatto la nostra passione ci ha portato ad avere un allenamento sempre maggiore e a voler vedere sempre di più, quindi partiamo sempre presto (cosa che per molti è parecchio difficile), dislivelli e percorsi si sono allungati nel tempo. Egoisticamente, dopo anni a servizio degli altri, con il risultato che i cosiddetti “amici”, nel momento in cui l’andare in montagna non è più stato di loro interesse, sono spariti, ora abbiamo deciso di pensare a noi, accettando di mediare su orari di partenza, ritorno, lunghezza dei percorsi solo in alcuni casi e non come regola!
Detto questo prendo appuntamento con Betty e Kostantino, suo marito, alla Bocchetta di Palanzo poiché loro salgono da Faggeto Lario. Questo è un giro che mi piace veramente molto e, mi risolve tanti problemi quando sono sola, visto che con la macchina sono veramente un disastro!
Parto con Marco alle 5.33 da Garbagnate e arrivo alle 7,30 ad Asso, 2h per arrivare ad Asso e 3h per arrivare a Roma, pazzesco! In giro non c’è praticamente nessuno e anche il bar-pasticceria è chiuso, per cui niente caffè, sigh!
Anche oggi è una giornata spettacolare, era tanto che non facevo questo giro con una visibilità tale. Arrivo ad Enco abbastanza velocemente e anche qui non c’è in giro nessuno per cui proseguo con calma. In cima al Palanzone cerco di mandare un sms a Betty per sapere a che punto sono, ma il segnale va e viene per cui scendo alla Bocchetta di Caglio e ci riprovo. Appena ci sentiamo scopriamo che io sono molto in anticipo e loro molto in ritardo per cui slitta l’appuntamento alla Bocchetta di Palanzo e lo spostiamo alla Bocchetta successiva. Salgo al Pizzo dell’Asino, miiiii oggi c’è gente ovunque, avrei un bisogno impellente ma ovunque mi giri c’è qualcuno che prende il sole e anche alla Bocchetta di Lemna la cosa non cambia. Le persone arrivano come quando sei in macchina allo stop, alla spicciolata, 1 da destra, 2 da sinistra, ok non arriva nessuno anzi no eccone un’altra, poi un biker, altri due e caspita! Poi finalmente un secondo di pausa, trovo l’angolino, ma veloce veloce perché sta arrivando altra gente! Fiuuuu appena in tempo!
Finalmente arrivano Betty e Kostantino, baci abbracci e anche se gli stomaci cominciano a brontolare decidiamo di salire al Bolettone per la pappa. Giunti in cima, troviamo un angolino di prato al riparo dal vento e un po' lontano dagli spiaggiati e finalmente si mangia! Panini e riposino e via lungo la cresta dove praticamente troviamo gente a prendere il sole in ogni dove. Scesi dal Boletto riusciamo ad entrare alla Capanna Boletto per un cafferino e con calma ultimiamo la traversata a Brunate, dove c’è una bolgia incredibile. Terminata non proprio, funicolare si o funicolare no, funicolare no…e quindi giù fino alla stazione di Como dove prendo un treno strapieno di gente. Riesco a trovare un buchetto per me e lo zaino e così finisce anche questa bellissima giornata.

Dati GPS
Dislivello facendo sempre il percorso in cresta 1578 m per 25 km

Tourengänger: cristina

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2011 um 11:00
Certo che sulle distanze e sui dislivelli che fate non è facile trovare chi vi segue.....

Bye
Aldo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2011 um 12:30
In giro ne leggo anche di peggio! Se ti riferisci al commento iniziale, il fatto è che chi veniva con noi è passato da questo tipo di escursioni alla polenta o a niente del tutto! Del resto il tempo è sempre poco e di cosa da vedere e rivedere ce ne sono un'infinità!
Ciao ciao. Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2011 um 13:43
Capisco i miei coetanei che si danno alla polenta, ma i vostri....

Mi fa sempre piacere vedere coppie con tanta passione per la montagna, è una cosa straordinaria condividere tutto questo e contrariamente a quanto ho potuto vedere all'estero, qui da noi è abbastanza raro che succeda.
Per quanto riguarda il tuo commento iniziale, che rispecchia un po quello che anch'io e Lella abbiamo vissuto, ti dirò di peggio: abbiamo avuto amici che hanno fatto di tutto per scoraggiare mogli e figli a seguirli e alla fine sono spariti anche loro.
Ho conosciuto persone che vengono in montagna perchè non sanno dove andare a sbattere la domenica, o per dimagrire, o per rimorchiare......tutte cose più che legittime, ma se dietro non c'è la passione alla fine mollano!
Io faccio il "gatto di marmo".....sto fermo, immobile.....gli amici che vogliono condividere con me la passione sanno dove trovarmi......i perditempo li lascio dove sono.

Aldo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2011 um 14:22
Abbiamo qualche anno di meno ma in questi anni ne abbiamo viste veramente di tutti i colori, la cosa peggiore però è stata quella di sentirci sfruttati e quando la "moda" dell'andare in montagna passava sparivano anche gli "amici". In ogni caso in giro vedo più persone della tua età con la passione per la montagna che non della nostra. La maggior parte dei nostri coetanei passano dalla polenta allo sky runner non c'è via di mezzo! E poi ti confesso che quando organizzavamo per il CAI le persone più divertenti non erano certo della nostra età!
Ciao. Cri