Zucco di Sileggio 1373 m - Rifugio Bietti 1719 m

Publiziert von cristina , 12. April 2011 um 09:40.

Tour Datum: 9 April 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 10:30
Strecke:Sonvico-Chiesa S. Maria-Zucco Sileggio-Monte Croce-Bocchetta di Prada-Rif. Bietti-Alpe Era-Chiesa S. Maria-Sonvico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Mandello del Lario-indicazioni per Somana al bivio per Sonvico diritti al cimitero a dx poco prima di entrare nella frazione posteggio anche coperto.
Kartennummer:Carta delle Grigne 1:35.000

Prendiamo spunto da report precedenti e decidiamo di salire allo Zucco di Sileggio e proseguire il giro a seconda della neve che troveremo. Tendenzialmente vorremmo fare tutta la cresta fino alla Bocchetta di Prada e poi proseguire per il Rif. Bietti o scendere all’Alpe di Calivazzo abbreviando il giro.

Parcheggiamo all’entrata della frazione Sonvico di Somana. Entriamo in paese e ci dirigiamo verso la Chiesetta di S. Maria. La temperatura al momento è buona, essendo anche il percorso all’ombra. Paghiamo il pegno di salita a due bellissimi cagnoni desiderosi di coccole e tranquillamente arriviamo alla chiesetta che per la prima volta troviamo aperta per cui una visitina è d’obbligo. Parlando con un signore del posto ci conferma che la neve la troveremo solo in qualche canale verso la Bietti, il resto del percorso è pulitissimo, l’unico neo nel nostro programma è la prosecuzione della cresta dopo la Bocchetta di Calivazzo, il signore ci informa che il sentiero lo fanno in pochi per cui è poco visibile, molto sporco e solita storia, se non si conosce…va beh vedremo!

Poco dopo la Chiesa parte il nostro sentiero, 17b. Qui la solfa cambia, ripido e molto molto caldo, il sole comincia a rosolarci. Troviamo le prime catene che servono veramente a poco e arriviamo allo Zucco di Tura. Poco dopo c’è una deviazione a dx in caso si volesse abbandonare la salita. Continuiamo passando lo Zucco di Mortirolo e poco dopo troviamo un divertente passaggio su roccette anch’esse attrezzate ma la catena sembra dare più fastidio che altro. Giungiamo quindi alla base delle due scale e qui ci raggiunge un ragazzo, Alessandro, con cui poi passeremo l’intera giornata trovando subito una grande affinità. Arriviamo così in cima alla Zucco di Sileggio accolti da una leggera brezza che salverà la giornata, oggi il sole picchia veramente parecchio!

Proseguiamo quindi fino alla Bocchetta di Calivazzo con un bellissimo percorso a mezza costa dove purtroppo però non tira una bava d’aria. Arrivati alla Bocchetta breve deviazione per il Monte Palagia, grande panorama! Tornati alla Bocchetta di Calivazzo vediamo che effettivamente da qui la prosecuzione del sentiero è poco visibile, ci sono vecchi bolli rossi. Decidiamo di provare lo stesso. Questo tratto, non lungo, a mezza costa è sì poco visibile e invaso da arbusti ma al momento si passa abbastanza agevolmente, forse più avanti alzandosi l’erba le cose potrebbero cambiare. In ogni caso poco dopo torniamo in cresta e anche se poco evidente ci sono sempre i vecchi bolli e ora se non altro è più pulito. Facciamo un’ulteriore breve deviazione per la cima di Enghen. Tornati sul sentiero, passiamo varie elevazione del Pilastro (quale sia la cima vera non so) arrivando in lieve discesa al Monte Croce. Alessandro vorrebbe scendere al Vo’ di Moncodeno, ma delle persone arrivate in cima poco dopo di noi lo sconsigliano, vista la grande quantità di neve ora mollissima. Decidiamo quindi di fare il percorso che avevamo pensato noi inizialmente. Torniamo indietro fino al bivio e scendiamo alla Bocchetta di Prada, da qui passando per l’affascinante Porta di Prada con percorso a mezza costa con qualche sali scendi arriviamo al Rifugio Bietti che, visto la giornata e la prevista alta frequentazione della zona ha deciso di aprire in anticipo, gran bella idea poiché nonostante i 4 litri d’acqua cominciavamo a temere di rimanere a secco. Sosta quindi al rifugio, anche se breve, dato che ormai sono quasi le 16 e dobbiamo ancora scendere. Mangiamo finalmente il nostro panino, due chiacchiere con il rifugista entusiasta del nostro giro, ce ne consiglia un altro per il futuro, forse un po’ esagerato però dice che essendo grandi camminatori possiamo farcela, sarà! Caffè finale e giù verso l’Alpe Era per fare il pieno di acqua. L’idea iniziale era di scendere per il sentiero del fiume ma comincia ad essere tardi, domani tutti dobbiamo alzarci ancora presto, decidiamo quindi di tenercelo per un altro momento. Per cui torniamo alla Chiesetta di Santa Maria e con la Via Crucis scendiamo a Sonvico.

Terminiamo la giornata con una bella birra in un bar-tabacchi di Somana. Pensavamo di trovare la solita birretta in lattina con un triste sacchetto di patatine e invece…birra alla spina accompagnata da fettine di pizza bella calda. Se mai capiterete in zona tenetelo presente. Bar-tabacchi all’incrocio tra le due strada che salgono a Sonvico. Qui sotto i dati riportati dal GPS a fine giornata.

Dislivello 2170 m per 20 km

Altre foto su : www.montimania.it

Tourengänger: cristina

grandemago hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 12. April 2011 um 10:51
Siete dei trattori......bel giro, di quelli che mi piaceva fare una volta!

Aldo

cristina hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 12. April 2011 um 12:24
Visto quello che fai sono sicura che li faresti ancora!

clotilde hat gesagt: Combinazione
Gesendet am 12. April 2011 um 12:54
Ciao per poco non ci siamo incontrati in Cima al Sileggio, abbiamo visto tre persone che andavano in direzione del Bivacchino,eravamo di poco sotto la Cima.
Ciao Tilde e Giuseppe

grandemago hat gesagt: RE:Combinazione
Gesendet am 12. April 2011 um 13:45
Questo Sileggio non lo degnava nessuno e adesso......tutti al Sileggio!
Voglio i diritti!!!!

Aldo

clotilde hat gesagt: RE:Combinazione
Gesendet am 12. April 2011 um 14:05
Noi è già tanti anni che andiamo al Sileggio,ora le scale e le corde sono belle la prima volta che siamo andate le scale erano attaccate alla parete non ci stavano neppure i piedi:
Quindi nessun diritto!!!!!!
Ciao Tilde
Un saluto a Lella

Gesendet am 12. April 2011 um 14:14
Noi invece erano anni che ci pensavamo era una di quelle escursioni messe nel cassetto in attesa di essere fatte, mai giornata migliore avremmo potuto trovare.
I forum servono anche per rinfrescare la memoria per cui grazie.
Ciao ciao. Cri

Lella hat gesagt: RE:Combinazione
Gesendet am 12. April 2011 um 14:57
Ciao Tilde,
ora possiamo dirlo di esserci conosciute alla Grassi......senza dire quando!
Ora mi manca solo il Pizzo 3 Signori per chiudere in bellezza l'inverno.
A presto

Un saluto a Cristina
Lella

Gesendet am 12. April 2011 um 16:13
Se non ti riesce in inverno o vorrai ripeterlo in estate, con il rifugio Tavecchia organizziamo per il 18/19 giugno (dovrebbe essere già confermato) un week end escursionistico con salita al Pizzo, dobbiamo ancora definire bene il programma dei 2 gg ma se vuoi ti tengo informata.

Lella hat gesagt: RE:Combinazione
Gesendet am 12. April 2011 um 18:21
Se non ci butta giù mezzo metro di neve fresca alla prossima perturbazione, vorrei farlo da Ornica entro due settimane, altrimenti questa estate partendo da Introbio, comunque grazie per eventuali info.
Lella

bertic hat gesagt: RE:tre signori
Gesendet am 13. April 2011 um 13:19
Disponibile il sabato 23, se però causa meteo o vuoi andare prima vai pure , per mè no problem.
Tanti saluti Alberto

Gesendet am 12. April 2011 um 14:12
Peccato ervamo quasi sicuramente noi! Non avete proseguito fino alla Palagia? Perchè mentre scendevamo abbiamo incontrato due persone che salivano che ci sembrava aver già visto.
Ciao Cri

clotilde hat gesagt: RE:Combinazione
Gesendet am 12. April 2011 um 14:20
No non eravano noi, però una coppia dopo un pò è arrivata in Cima proprio da quella parte.
Ciao Tilde

Gesendet am 12. April 2011 um 14:23
Sarà per un'altra volta, prima o poi ci si becca!