CORNO BIRONE 1116 m

Publiziert von cristina , 28. März 2011 um 12:01.

Tour Datum:25 März 2011
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Strecke:Chiesa S.Martino-Sent.Lucia Vassena per Corno Birone-Monte Rai-Sasso Malascarpa-Fontantino del Fo-San Tommaso-Sent.Massi Erratici-Chiesa San Martino
Kartennummer:Kompassa Lago di Como-Lugano N. 91

Questa mattina sveglia prima del solito per essere alle 6.30 davanti ai cancelli del Centro Trasfusionale di Limbiate per la periodica donazione. Oggi siamo veramente tanti ma essendo i primi alle 8.30 siamo fuori e, anche se non dovremmo, e ce li ripetiamo ogni volta, andiamo in montagna. La soluzione sarebbe andare a donare in un giorno di pioggia…ma il tempo che passiamo in montagna per noi è sempre troppo poco per cui anche oggi ne vogliamo approfittare.

Vista l’ora decidiamo di andare a Valmadrera e salire al Corno Birone, all’inizio non si rivelerà una scelta azzeccata dato il caldo e il percorso prevalentemente al sole, ma dopo grazie ad un bel venticello le cose migliorano. Sono circa 15 anni che facciamo escursionismo e al Corno Birone ci saremo stati si e no tre o quattro volte e sempre in discesa, questa volta lo prendiamo da sotto.

Partiamo dalla Chiesa di San Martino a Valmadrera e prendiamo il sentiero Lucio Vassena, all’inizio non è ben chiaro dove dobbiamo andare, passata la chiesa bisogna prendere un sentierino che passa tra gli orti. Quando si sdoppia stare su quello basso, passare una carrareccia e nel prato di fronte un ben visibile cartello indica il sentiero a dx. Si sale subito ripidi con stretti tornantini e qui il caldo ci uccide. Io poco dopo penso che se le cose non migliorano mi tocca rinunciare, la donazione questa volta si fa sentire! Per fortuna il malessere passa e le cose migliorano. Con moltissima calma arriviamo in cima al Corno Birone, praticamente in silenzio e cercando di capire se sto funzionando nel modo giusto o se rischio un ko. In cima beviamo parecchio e un piccolo spuntino mi fa riprendere le forze. Proseguiamo quindi per il Monte Rai e il Sasso Malascarpa. A questo punto decidiamo di non esagerare, la testa vorrebbe andare ancora ma il fisico richiede riposo per cui al Fontanino del Fo scendiamo a San Tommaso dove ci spaparanzeremo nei prati a prendere un po’ di sole, goderci il panorama e la giornata feriale (essere in giro sapendo i colleghi in ufficio dà una soddisfazione maggiore all’escursione!!!!). Appena comincia a fare freschino, leviamo le tende e godendoci gli ultimi attimi in montagna torniamo alla chiesa di San Martino lungo il bel sentiero dei Massi Erratici.

Vorrei fare un breve appello agli iscritti e lettori di questo forum: “Se siete in salute e in età diventate donatori. Non è doloroso, dire che fa impressione il più delle volte è solo una scusa. E’ un impegno di poco conto ma che può fare molto. Vi posso assicurare che vi farà sentire bene ed utili a qualcuno”.

Tourengänger: cristina

gebre hat gesagt: Donazione
Gesendet am 29. März 2011 um 21:56
Complimenti per l'andare in montagna dopo una donazione...io invece i primi due giorni cerco di riposare per riprendermi prima!
Concordo con te che è un bel gesto ed è molto utile.
Alberto