Rupe del Gesso da Riale di Formazza

Publiziert von adrimiglio , 11. Januar 2011 um 18:21.

Tour Datum: 2 Januar 2011
Ski Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto fino alla frazione Riale, ai piedi del lago di Morasco.
Kartennummer:C.N.S. Basodino 1:25.000

Prima uscita stagionale con gli sci, quindi considerata la forma fisica abbiamo optato per un'uscita tranquilla,con poco dislivello. Neve molto varia, crosta portante nella parte inferiore e mista portante/non portante nella parte alta, bella polvere nella valletta dalla cima al lago. Piuttosto freddo causa un gelido venticello da nord. Ambiente stupendo, molto suggestivo l'attraversamento del lago ghiacciato.
Compagnia del giorno Alberto, Antonella e Fulvio.

Note:
La Rupe del Gesso è una modesta altura posta a metà tra il lago Toggia e il Marchorn (Punta del Termine).
Ai suoi pedi si trova il lago del Boden inferiore.
Escursione sicura in caso di pericolo valanghe per le sue contenute pendenze nella parte alta, da valutare invece la parte iniziale che sale da Riale, dove sono possibili dei distacchi di qualche slavina che arrivano sulla sede stradale.

Descrizione itinerario:

Salita: Da Riale salire il versante est che conduce al rifugio Maria Luisa, sfruttando eventualmente qualche tratto di carrozzabile solitamente battuta dal gatto delle nevi.
Percorrere il tratto pianeggiante fino ad una casa isolata, dove si abbandona la via del rifugio e si sale a dx in direzione del lago Castel.
Salire brevemente lungo la traccia, poi spostarsi sulla sx e scollinare. Perdere qualche metro e attraversare il rio che esce dal lago, poi iniziare la lunga diagonale in direzione nord, guadagnando progressivamente quota fino ad arrivare alla base della rupe. Salire il breve ma piuttosto ripido pendio finale fino a toccare le cima.

Discesa: Perdere qualche metro nella direzione della salita, poi deviare decisamente a sx scendendo nella valletta su dolce pendio fino al lago Toggia. Rimettere la pelli e attraversare il lago ghiacciato con direzione nord-sud rimanendo nella vicinanza della sponda est. Risalire brevemente fino ad incrociare la traccia di salita, e scendere a Riale, in base alle condizioni della neve sulla strada o fuori della stessa.