Tentativo alla Punta dell'Elgio

Publiziert von luke , 29. November 2010 um 22:31.

Tour Datum:27 November 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riale, Val Formazza
Kartennummer:CNS 1271 Basodino

Meno 15 a Riale, il tempo così, così. Si parte cercando una meta tranquilla per saggiare la neve caduta questa settimana. La punta dell'Elgio è la più sicura, anche se ripetuta più volte. Passiamo nel vallone dietro il Rifugio Maria Luisa, è la stessa via verso Corno Gries, poi si taglia in salita a destra. Così possiamo dire di aver provato tutte le alternative alla salita della Punta. Anche questa si rivela discontinua e fatta di noiosi saliscendi, complice anche la visibilità ridottissima  causa un cielo plumbeo.
La migliore salita rimane quella che passa oltre la diga e sale dopo il tornante nei pressi del primo pilone dell'Enel che si incontra sulla strada verso il Passo di San Giacomo. Scegliamo questa per la discesa.
Freddo intenso, vento e l'ora tarda ci hanno impedito di arrivare in cima. La neve è fortemente trasformata dal vento: ora si sfonda, ora regge al passaggio. Scendere è stato difficile.
Partecipanti io e Filippo.