capanna Mognone mt 1461

Publiziert von turistalpi , 16. April 2010 um 22:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 April 2010
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Sementina-monti Basso- monti della Costa-capanna Mognone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Bellinzona sud a Sementina e parcheggio a sinistra prima del ponte verso Carasso
Unterkunftmöglichkeiten:Sementina presso l'hotel Cereda (raccomandabile)

Prima uscita dell'anno di mio fratello Giorgio . Decido di andare alla capanna Mognone poichè non c'è più neve. Non volendo fare la stretta strada per san Defendente partiamo a piedi direttamente da Sementina. Il largo sentiero è graduale e costante. All'inizio passiamo vicino ad una strana costruzione merlata che sembra quasi delle mura di fortficazione o simil castello. Sarei grato se qualcuno mi potesse dire che cosa fu ed eventualmente qualche notizia collegata. Il sentiero continua e seppur ripido è molto comodo. Mando avanti Pinuccia che con il suo costante "passetino" in circa 3 ore e 45' ci porterà in capanna.Passiamo i bei monti di Basso e della Costa e perveniamo ad una sella dietro un cocuzzolo boscoso(bivio per Boscoloro e san Defendente). A tratti sull' ultimo tratto per la capanna c'è della neve residua a volte ghiacciata o molle ma non dà problemi. La capanna è posta in un sito da paradiso. Purtroppo l'interno della capanna è invaso dal fumo della stufa che non funziona molto bene.Troviamo una persona di Milano che ci ha pernottato. Scambio di esperienze e di tutto un po' e poi dopo aver pranzato ripartiamo per Sementina lungo lo stesso percorso di salita . Gita con Billie, Pinuccia e Giorgio

Tourengänger: turistalpi

neutrino Pro hat gesagt: mura di fortificazione
Gesendet am 19. April 2010 um 11:20
ciao turistalpi,
le mura (assieme ai "fortini della fame") facevano parte della Linea Dufour:
qui e qui trovi alcune informazioni.
..e buone escursioni!

turistalpi hat gesagt: RE:mura di fortificazione
Gesendet am 19. April 2010 um 21:02
ciao neutrino, grazie tanto della Tua risposta alla mia curiosità. Buona montagna e tantissimi saluti. Turistalpi