Punta Leissè 2770 mt

Publiziert von luke , 31. März 2010 um 21:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 März 2010
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Vetan, Cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, St. Pierre, St. Nicolas, Vetan 1670mt
Kartennummer:CNS 292 Courmayeur

Ascensione geriatrica con gli sci che va bene anche se sei stanco ed affranto, oppure nelle giornate di vento e neve instabile e fresca come questa. Di domenica è normale trovare molta gente che sale, ma dato che la nostra ambiziosa meta era il Monte Fallère,  abbiamo introdotto un originale e solitario percorso che arriva all'imbocco del vallone di Vertosan, sale per la dorsale del colle che introduce al Monte Rosso di Vertosan, sale l'ultima cresta alla cima. Insomma un giro a semicerchio man mano che le cime circostanti sembravano diventare pericolose dato il vento e l'abbondanza di neve. Neve umidificata fino al terreno anche sulle quote della cima, coperta da riporti freschi di vento e bufera che arriva dalla Svizzera. Però c'era il sole. Molto bella la discesa: pendii facili e canali.
Il Bar-Ristorante Gran Sarriod non ha il pane: a bocca asciutta. A volte i valdostani sono davvero inospitali.
Partecipanti, io, Andrea, Gino, Lorenzo, Filippo, Alberto.