Rifugio G.Jervis da Villa di Ceresole Reale

Publiziert von andrea62 , 10. März 2025 um 15:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 März 2025
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 670 m
Abstieg: 670 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superato il nucleo principale di Ceresole Reale e costeggiato il lago, parcheggio subito dopo la frazione Villa, ai primi cartelli per il rifugio Jervis, in ampi spazi a lato della strada.
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.14 Valle dell'Orco - Gran Paradiso

Nei primi tornanti ho trovato ghiaccio, utili i ramponcini, poi soltanto neve quindi ho usato le racchette. Escursione su sentiero innevato ma ben pistato tranne in un punto dove però è stato semplice ritrovare il percorso.
Il sentiero 530 che parte dalla frazione Villa sale complessivamente in traverso nel bosco, con alcuni tratti in cui guadagna quota a tornanti, fino all'incrocio con il sentiero 531 che sale dalla località Chiapil di Sotto.
Da qui percorre il crinale destro orografico della valletta del Rio di Nel fino a raggiungere il rifugio.

Poi in paese mi hanno detto che d'inverno consigliano il sentiero più diretto che sale da Chiapil di Sotto perché quello di Villa presenta 2 o 3 punti che possono dare problemi se c'è ghiaccio. Non era il caso odierno. 

Purtroppo le nuvole hanno coperto il gruppo delle Levanne, le previsioni erano migliori.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
17 Mär 18
Rifugio Jervis · luke
L
19 Apr 08