Anello Monte Caucaso dal passo della Scoglina

Publiziert von NrcSlv , 23. März 2024 um 09:24.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:29 November 2023
Strecke:Km.11
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavari o Lavagna seguire strada statale 225 della Val Fontanabuona. Superato Pian dei Manzi prendere a destra la SP23. A Favale di Malvaro la strada inizia a salire e, con una serie di tornanti, raggiunge il passo della Scoglina (Km.34) Parcheggio presso il passo

Escursione ad anello con salita al monte Caucaso e visita alle sorgenti dell'Aveto
Dal passo della Scoglina scendere brevemente lungo la strada per poi prendere a sinistra il sentiero (alta via dei monti Liguri) che sale alla località di Barbagelata.
Prima di entrare in paese deviare a sinistra verso il passo della Gabba, continuare fino al passo delle Tre Biurche.
Trascurando il sentiero che sale direttamente al rifugio e alla cima, proseguire sul versante nord del monte Caucaso fino alla Rocca Cavallina sul crinale ovest del monte dove arriva anche il sentierro che sale da Neirone.
Seguire il crinale verso sinistra in salita, poi, superata l'anticima si risale all''ampia spianata della cima (Cappellina), poco sotto sul versante sud il rifugio che abbiamo trovato chiuso.
Discesa lungo il ripido crinale Nord est fino ad Acquapendente e alle sorgenti dell'Aveto, poi lungo saliscendi sul crinale per tornare al punto di partenza

Tourengänger: NrcSlv

62115.gpx Anello-Monte-Caucaso- da-passo-della-Scoglina

Monte Caucaso (Liguria) · Andrea!