Escursione ottobrina al monte Ghinghilos

Publiziert von duna , 5. November 2023 um 20:32.

Region: Welt » Griechenland
Tour Datum:10 Oktober 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Altopiani di Omalos partenza da Xyloskalo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Isola di Creta da Chania strada nazionale uscita indicata Omalos ,poi Laki,altopiano Omalos fino a Xiloskalo

In vacanza sull'isola d Creta fra le molteplici escursioni programmate abbiamo inserito il monte Ghinghilos, non il più alto ma certo paesaggisticamente interessante e con la parte terminale un pochino più vivace di altre montagne di Creta.
La partenza è da Xiloskalo,da dove parte anche l'escursione per le gole di Samaria.
Subto alla dx del posteggio per le gole  parte il sentiero per il monte Ghinghilos, dapprima una semplice salita poi il paesaggio diventa molto caratteristico con passaggio sotto un arco di roccia e una fenditura fra enormi macigni.
Una fontana molto abbondante Linoseli spring  ci  aspetta prima di affrontare un sentiero ripido che porta al colle di Afchenas  dal quale si può vedere anche il mar Libico..La giornata è serena ma ventosa e dobbiamo coprirci adeguatamente prima di affrontare il tratto finale più impegnativo ,che necessita di attenzione per non perdere la traccia.. Finalmente arriviamo all' anticima e poi con un ultimo tratto finale tra grosse rocce in cui è necessario seguire attentamente i segnali alla magnifica e panoramica vetta finale.Il ritorno si effettua sul medesimo sentiero .Bellissimo :sulla vetta eravamo solo io,Valerio.e tanto tanto vento.

Tourengänger: duna