Monte Jafferau


Publiziert von NrcSlv , 8. September 2023 um 12:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 950 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bardonecchia prendere la strada che sale verso la frazione Gleise (cartelli). Si prosegue lungo la strada asfaltata fino quasi al termine. Ampio parcheggio poco prima dei Bacini Frejusia

Percorso ad anello che raggiungendo la cima del Monte Jafferau consente di visitare i resti di due fortificazione risalenti alla seconda guerra mondiale, disarmati e smantellati alla fine della guerra in base alle clausole del trattato di pace con la Francia (Art. 47 del Trattato di Parigi) che prevedevano lo smantellamento e la distruzione delle fortificazioni militari italiane al confine con la Francia.

Sulla cima i ruderi del forte Jafferau (detto anche batteria Jafferau), costruito tra il 1896 ed il 1898 e posta a 2775 m s.l.m., su questa cima.
E' la seconda batteria militare più alta delle Alpi dopo la Batteria dello Chaberton (3130 m)
Del forte sono ancora visibili le postazioni degli 8 cannoni posti sulla sommità del forte stesso con indicati gli angoli per il puntamento.
Il muro di cinta è pressoché sparito nella sua interezza eccezion fatta per il portale d'ingresso, parzialmente visibile (tranne il ponte levatoio, non più presente) mentre in discrete condizioni sono ancora la polveriera ed i locali spolettamento, posti al termine della strada militare.
Della stazione terminale della teleferica militare rimane ben poco e tutto ciò che resta è ridotto a ruderi.

Lungo il percorso il forte Föens, sito su un pianoro posto sopra la frazione omonima, controllava la Conca di Bardonecchia e, in particolare, i passaggi della Grand'Hoche e del Colle della Mullattiera.
Il forte venne edificato nel 1897-98, ed era circondato da un muro di difesa.
Vi si accedeva tramite un cancello posto lungo la Strada militare Fenil - Pramand - Föens
Il forte venne costruito con la funzione di concentrare le truppe destinate anche agli altri forti della zona, e per questo tutti i servizi per i militari, quali gli alloggiamenti, i magazzini, le cucine ed i depositi erano predisposti per un numero di uomini decisamente maggiore alla normale capacità del forte (che era di 300 soldati e 14 ufficiali)
Attualmente la costruzione principale è ancora in discrete condizioni di conservazione, e sono ben visibili sui terrazzamenti e sul tetto del forte gli angoli di puntamento dei cannoni.
All'interno, visitabile con precauzione, sono visibili le camerate, i locali di servizio e la polveriera (anche se con ingresso parzialmente murato) ancora abbastanza ben conservata, ma con il pavimento in legno marcito (sono sopravvissute le travi di supporto).

Come in quasi tutti i forti della zona durante la prima guerra mondiale i cannoni vennero asportati per essere utilizzati sul Fronte Orientale.
Al termine della Grande Guerra i forti vennero armati con cannoni 149/35 Mod. 1901 utilizzati molto poco in occasione della breve battaglia contro la Francia del giugno 1940.

Percorso
Dal parcheggio scendere un centinaio di metri fino all'ultimo tornante della strada.
Da qui parte la strada sterrata per il forte di Foens, risalirla fino a quota 2100 m, poi si effettua un lungo traverso in leggera salita fino al forte di Foens 2216 m; lungo questo traverso la stradina si restringe a causa di alcune zone franose.
Dal forte di Foens è segnalato con un cartello il sentiero che risale verso il Monte Jafferau.
Seguire questo sentiero che con alcuni tornanti abbastanza ripidi si porta a quota 2500 m., attraversando Poi prosegue con un traverso attraversando alcune zone franate, che richiedono un minimo di attenzione e arriva alla località Colletto (fontanella acqua).
Dal Colletto è evidente la strada militare che porta al vicino forte dello Jafferau, sulla vetta del monte omonimo.
Discesa con itinerario libero lungo le piste da sci chiudendo un itinerario ad anello.
Ai temoi medi di percorrenza vanno aggiunti quelli per visitare i ruderi dei forti.

Tourengänger: NrcSlv
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 61137.gpx Anello Monte Jafferau

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
19 Mai 07
Monte Jafferau2805m · markom
WT2
27 Apr 22
Monte Jafferau Mt. 2805 · ralphmalph

Kommentar hinzufügen»