Monte Barbarossa dalla val di Scalve.

Publiziert von andrea62 , 31. Januar 2023 um 23:11.

Tour Datum:29 Januar 2023
Strecke:Teveno - Baita (Malga) Barbarossa Bassa - Baita (Malga) Barbarossa Alta - M.Barbarossa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Clusone e Castione della Presolana si valica il Passo della Presolana e si scende in val di Scalve. Al bivio si prende per Colere, si supera questo abitato e in circa 4 km si raggiunge la località Teveno. Una freccia indica un parcheggio alla fine di una stradina. Un cartello escursionistico indica anche il M.Barbarossa.
Kartennummer:Ingenia Editori Valle di Scalve 1:25.000

Dal parcheggio passiamo su un ponticello, saliamo un pratone tenendoci a sinistra e lasciando a destra una casa isolata e ci immettiamo sulla stradina innevata che sale a destra nel bosco con qualche strappo e qualche breve tratto gelato.

Fuori dal bosco un ampio tornante porta alla Baita Bassa di Barbarossa, dove metto le racchette.
Da qui saliamo direttamente sul pendio a sinistra e poi con alcuni dossi raggiungiamo la conca dove si trova la Baita Alta di Barbarossa, preceduta da una piccola costruzione.
Vediamo altri escursionisti che scelgono di proseguire sulla stradina per 200 o 300 metri e poi raggiungere la Baita Alta invertendo la direzione con un'ampia diagonale.

Dalla Baita Alta un primo pendio porta a una conca da cui occorre salire il pendio che conduce al colletto (qui denominato Colle delle Oche) tra i monti Barbarossa e Pizzul.
Dal colle si gira a sinistra per salire la cresta del Monte Barbarossa.

Per salire la cresta mettiamo i ramponi. Oggi ci sono due tracce: una sul filo di cresta, l'altra qualche metro sotto (attenzione a non scivolare lungo il pendio). Scegliamo il filo di cresta, non ci sono difficoltà alpinistiche ma qualche tratto ripido, soprattutto il cono finale che costituisce la vetta (attenzione in discesa, dove ci siamo aiutati con la piccozza).

Al ritorno, alle ore 14, tutto l'itinerario a partire dal pendio sotto il colletto è in ombra e la neve è compatta. Sulla stradina manteniamo i ramponi per evitare inopportune scivolate.
Bei panorami sulle Orobie non solo dalla vetta ma anche dai pendii fuori dal bosco.

Ho preferito mettere T3 per la cresta finale percorsa con i ramponi, fino al colle sotto la cima direi WT2.

Tourengänger: andrea62

Monte Barbarossa m 2148 · grandemago
Monte Barbarossa m 2148 · grandemago

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2023 um 12:11
Bellissima la Valle di Scalve!!! Simil Dolomitica e con gran panorami|!!!
Bella cima!!
Ciao Andrea!!