Vobarno:CimaParaine-CornaCeresola-MonteCampuccio

Publiziert von FrenkSF , 23. Januar 2023 um 11:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Januar 2023
Strecke:di 11,7 km il tempo specificato é senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Tormini, direzione Madonna di Campiglio, ma pochi km dopo a Vobarno girare a destra in via Forno e dopo un centinaio di metri ancora a destra per via Ronchi.Parcheggiare alla prima indicazione di parcheggio sulla destra.

Escursione sui monti di Vobarno. Per chi percorre la strada verso Vobarno, sullo sfondo, fanno bella mostra di sé 3 cocuzzoli: a sinistra il Monte Cingolo e la sua cresta (V.album dedicato) e a destra, in fila, la Cima di Paraine, dove una bandiera attira l’attenzione, la Corna Ceresola e più distante e meno appariscente il Monte Campuccio. Cime già percorse in altre occasioni dai sentieri, ma questa volta percorrendo integralmente le creste perché solo recentemente è stata collegata la Cima di Paraine con la Corna Ceresola. Parcheggio alla località Bono in Via Ronchi alla prima indicazione di parcheggio. Si sale seguendo le indicazioni per la Chiesa della Madonna dei Ronchi, da qui decisamente a sinistra verso il bosco dove si segue una traccia che porta sotto le evidenti rocce. La salita alla Cima di Paraine è un po’ più impegnativa con passaggi di e II° per cui bisogna avere un po’ di dimestichezza come muoversi  su roccette; va rimarcato però che gli appigli non mancano e la roccia é molto solida e stabile. Ne risulta un percorso divertente  e stimolante anche per chi è di una certa età come me. Dopo un transito in cresta di sali-scendi, meno impegnativa e più breve la salita alla Corna Ceresola. Percorsi ben tracciati e segnati;  le difficoltà terminano alla Corna Ceresola perché il resto del percorso è su sentiero. Anche la discesa dalla Corna di Ceresola è stata tracciata con bollatura rossa fino alla Sella di Ceresola. Si prosegue in direzione Gardoncello su cai 287/288, da qui, senza indicazioni  si segue a sinistra una evidente traccia fino ad un grande pianoro molto panoramico a 360°, il Monte Campuccio. Il ritorno fino alla Sella Ceresola sullo stesso tracciato, da dove seguendo il cai 288 fino alla macchina