Monte Sirente m.2348 da Rovere nel Parco Sirente - Velino Abruzzo

Publiziert von accoilli , 12. Oktober 2022 um 18:19.

Region: Welt » Italien » Abruzzen
Tour Datum: 1 Oktober 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 direzione Roma prendere per Tivoli l'Aquila Pescara uscire a Maglaino dei Marsi Avezzano, poi dirigersi ad Ovindoli e poi a Rovere
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mandra Murata

Con Maurizio e Giancarlo,partiamo da Firenze intorno le 04.30 e giungiamo nel piccolo borgo di Rovere,nel cuore dell'Abruzzo,dopo circa 4 ore di viaggio sotto una fine pioggerella...ci troviamo in un parcheggio accanto al campo sportivo, all'inizio del percorso per salire la bella montagna del Sirente,ma piove e non sappiamo cosa fare...aspettiamo un'ora in macchina,ma il tempo non migliora...sappiamo con certezza che la domenica sarà una splendida giornata,ma ancora speriamo di poter fare l'accoppiata Sirente - Velino in questo wekend abruzzese. verso le 11.30 la pioggia diminuisce per poi esaurirsi del tutto,ci confrontiamo e alla fine decidiamo di tentare la salita,che da questo versante si presenta assai lunghina....ben equipaggiati ci addentriamo nel bosco con il sentiero n° 14, non sappiamo quanto cammineremo e se pioverà,ma stiamo alla sorte. Dopo 50 minuti usciamo dal bosco e ci troviamo su ampi pendii  prativi,con una pendenza non impegnativa,cominciamo a risalire la montagna....giumgiamo al rifugio Mandra Murata,fra gli enormi nuvoloni fa capolino di tanto in tanto un sole pallido...non ci scoraggiamo e continuiamo la salita,cercando di stare in cresta il più possibile...l'ambiente è splendido e non c'è quasi anima viva...superando tantissimi risalti,d'un tratto alla nostra sx,si apre la vista sui prati del Sirente,una meraviglia! Le nuvole sospinte da un forte vento vanno e vengono,e ci fanno sperare di poter raggiungere la nostra vetta...fa freddo,il vento non ci risparmia un solo istante,ma noi proseguiamo imperterriti...la salita assai monotona è resa piacevole dall'ambiente selvaggio e dal panorama offertoci ad ogni passo. Finalmente giungiamo sulla punta Macerola e la nostra vetta ora si presenta ai nostri occhi spuntando dalla nebbia....ancora uno sforzo, saliamo un ultimo pendio e siamo sulla vetta del Sirente....il panorama ci viene offerto a momenti per la grazia del vento che soffia via le imponenti nuvole che ci sovrastano dall'inizio della salita.....il freddo ci penetra e ci gela le mani,ma malgrado questo ci concediamo un meritato spuntino. Dopo una mezz'ora scarsa partiamo per il rientro.percorrendo più o meno lo stesso itinerario (non obbligato),il tempo lentamente volge verso un deciso miglioramento e noi con la mente,siamo già proiettati su quello che faremo l'indomani sul monte Velino....dopo 21 km di cammino,arriviamo alla macchina,accompagnati da un bel sole,il freddo ormai è solo un ricordo...per questa salita di medio impegno,abbiamo impiegato ben 3 ore per la vetta ! ...la salita si svolge in ambiente splendido,prati,pascoli e creste rocciose ne fanno da sfondo....il tempo in miglioramento ci ha permesso di osservare un panorama meraviglioso... la catena del Velino,il gruppo del Gran Sasso,per citare qualcosa....partenza  in macchina con direzione Massa d'Albe dove un bellissimo e super confortevole appartamento in B&B ( Casa di Nonna ) ci attende per la notte...