Kurzbericht

Fra il Lago di Monate ed il Lago di Comabbio

Publiziert von paoloski , 6. Oktober 2022 um 12:17.

Tour Datum: 2 Oktober 2022
Strecke:10 Km

Oggi l'idea è di recarsi ad Osmate, dove si svolge l'annuale "Festa della Zucca", per salutare dei conoscenti che si trasferiranno presto in Val di Rhemes, per poi portarsi sul Lago di Comabbio e percorrere la pista ciclo pedonale che lo circonda.
A parte il saluto ai partenti nulla è però andato come avevamo programmato: di zucche in realtà ce n'erano ben poche, solo tre espositori, il resto erano gli oggetti artigianali che si trovano in ogni mercatino.
Abbiamo comunque percorso un sentiero fino al lago godendo della bella vista sulle montagne dalle sue sponde, poi, risaliti in paese ci siamo recati ai padiglioni allestiti dall'organizzazione per pranzare con i piatti a base di zucca proposti...purtroppo alle 12,30 la fila era, letteralmente, chilometrica.
Abbiamo quindi trovato una trattoria dove abbiamo potuto mangiare delle lasagne alla zucca e della parmigiana di zucca.
A questo punto siamo tornati alla nostra auto, parcheggiate ben fuori dal paese ed abbiamo raggiunto Ternate per iniziare il periplo del lago, abbiamo attraversato il bel Parco Bernini, iniziato il percorso lo abbiamo concluso dopo un chilometro scarso: la scenografica passerella sull'acqua è chiusa, l'apertura è prevista per il maggio 2022...peccato si sia già ad ottobre e tutto sia sbarrato senza ombra di lavori in corso.
Vabbè, non è giornata, torniamo al parco e poi all'auto, Il periplo del lago è rimandato a data da stabilire!
Comunque il parco di Ternate è veramente bello e ricco di giochi: ci torneremo con i nipotini.

Tourengänger: paoloski, annna

T1 L L