Sacra di San Michele - Monte Pirchiriano 962 m.

Publiziert von Federico , 15. September 2021 um 18:11.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 September 2021

Da tempo desideravo visitare la Sacra di San Michele Arcangelo. L’occasione è arrivata durante il fine settimana dell’11 – 12 settembre. In quattro… i quattro moschettieri… io, Edy, Stefy e Leon siamo saliti sull’Antica Mulattiera che porta in cima al Monte Pirchiriano a 936 metri di altitudine.

L’emozione è stata grande non solo per la bella giornata e passeggiata avuta; la Sacra di San Michele è veramente un luogo speciale per la fede e per il cuore, per l’arte e per la bellezza in essa presente. La chiesa al suo interno è senza dubbio uno dei luoghi più belli e suggestivi mai visti, l’atmosfera presente profonda.

Ora il sogno sarebbe quello di riuscire un giorno a visitare Mont Saint Michel in Francia e la grotta di Monte Sant'Angelo in Puglia. Gli altri due luoghi dove si venera l'Arcangelo Michele. Chissà!? Come si suol dire in questi casi a Dio piacendo forse un giorno. Per ora lasciamoli lì in un cassetto questi due sogni.

E' stato piacevole scoprire che in cima alla Sacra ci si può arrivare non solo in auto da Avigliana (dove sono presenti due laghi), non solo a piedi per l'Antica Mulattiera (che abbiamo in effetti percorso), ma anche tramite una via ferrata dal nome Carlo Giorda. Alcune informazioni le ho ricevute sul posto da una famigliola di escursionisti con kit da ferrata e caschetto. Appena tornato a casa in Brianza ho visionato su Hikr le relazioni dedicate a questa via ferrata e seppure lunga e con due ponti tibetani, mi sembra che tutte concordino sul fatto che non sia troppo difficile. Quindi qualcosa mi fa supporre che forse la storia fra me e la Sacra di San Michele non sia finita qui ma presenterà altri capitoli in futuro, magari con un caschetto in testa.

Il percorso in salita è di circa 3,5 km. La mulattiera presenta un acciottolato molto bello con pietre levigate dal tempo. Lungo la salita sono presenti croci in pietra dedicate alla via crucis. Nelle vicinanze all'inizio del percorso c'è una deviazione verso un bosco fatato incantato che richiama luoghi fantastici di romanzi fantasy vari. Il paese di partenza è Sant'Ambrogio in Torino.

Federico

Grazie all'ospitalità Piemontese Torinese.

Tutti gli aspetti storici e culturali legati alla Sacra li ho inseriti nelle didascalie delle foto, a lì rimando per chi ne fosse interessato.

Tourengänger: Federico

T2 K2