Alpe Ponte e cima Sassa

Publiziert von caco , 4. August 2021 um 16:47.

Tour Datum: 2 August 2021

Il tempo è incerto e quindi decidiamo per una escursione semplice anche in caso di pioggia.
Saliamo in auto senza meta la Val Malenco e prendiamo a dx per i laghi di Cancano.
Dopo due gallerie illuminate ad un tornante vediamo in bella mostra l'indicazione per Alpe Ponte a 30 minuti.
Detto fatto parcheggiamo l'auto e ci incamminiamo su rampe di strada in cemento. La pendenza e sostenuta e in meno di 30 minuti arriviamo in vista del rifugio da dove si può godere un panorama stupendo :
Chiesa Valmalenco,Primolo,Caspoggio.
Il tempo e' clemente e quindi saliamo su strada sterrata per altri 30 minuti a cima Sassa che non è altro che un secondo balcone panoramico sulla valle di Lanzada con baite ordinate su vari livelli.
Si intravede il pizzo Scalino tra le nuvole...... scendiamo al rifugio e ci godiamo un saporito piatto di pinzocheri.
Il sole scompare il vento si alza e rientriamo alla macchina senza neppure una goccia di pioggia.