Kurzbericht

Fra soffioni, lagoni e fumarole.

Publiziert von paoloski , 29. Juli 2021 um 13:41.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:15 Juni 1999

Dopo aver pernottato nel bel borgo di Pomarance, stamane raggiungiamo Montecastelli, frazione del comune di Castelnuovo Val di Cecina, vedere la chiesa dei Santi Filippo e Jacopo, prima di raggiungere Larderello per vedere da vicino i fenomeni di geotermia che caratterizzano questa zona.
Il borgo sembra deserto, i poco più di 200 abitanti che vi vivono sembrano scomparsi, la chiesa è chiusa ma pur potendola ammirare solo dall'esterno siamo concordi nel giudicarla veramente notevole, è un bell'esempio di romanico risalente alla fine del XII secolo.
È ora di spostarsi a Sasso Pisano, altro borgo arroccato su una collina e lasciare l'auto al parcheggio delle Fumarole, con noi abbiamo un'approssimativa mappa che dovrebbe permetterci di visitare la zona e farcene un'idea.
Le vicine fumarole e putizze sono decisamente interessanti: dal terreno si elevano sbuffi di fumo, vicinovi è del fango ribollente, ovunque tracce gialle di zolfo e rosse di ferro ed un odore non proprio celestiale.
Seguendo indicazioni della nostra cartina raggiungiamo il villaggio di Lagoni e da qui una zona dove si prevede l'allestimento di un parco naturalistico, un percorso ad anello permette di osservare i fenomeni più evidenti e caratteristici: lagoni, fumarole, putizze, sbuffi di vapore simili a piccoli geyser e biancane, cioè vaste aree di terreno dove il calore impedisce la crescita della vegetazione e calcina la pietra.
Tutt'intorno chilometri di condotte che portano il vapore dai pozzi alle centrali e gli alti camini delle stesse.
Ritorniamo verso la nostra auto e puntiamo su Populonia dove pernotteremo, prima però  faremo una breve puntata a  Massa Marittima con il suo celebre ed imprescindibile duomo.

Breve ma interessante gita alla scoperta di un fenomeno peculiare di questa zona: sia io che Anna a scuola studiammo le caratteristiche della geotermia e la loro caratteristica di "energia pulita" e conveniente. Finalmente siamo riusciti a vedere dal vivo tutto ciò.
Sono consigliabili degli scarponcini e non dei semplici sandali: pur non essendovi difficoltà di sorta il terreno può essere decisamente molto caldo !

Tourengänger: paoloski