Bondone, Bocca di Valle, Bocca di Cablone, Alpo


Publiziert von FrenkSF , 9. Juli 2021 um 15:45.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 Juli 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1180 m
Abstieg: 1180 m
Strecke:a Bondone, all'inizio dell'abitato, su uno dei tornanti si stacca la Via Calva che dopo aver perso un centinaio di metri prendere a sinistra della santella di S. Martino.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'imbocco della Val Sabbia direzione Madonna di Campiglio fino alla fine del Lago d'Idro sul confine regione Lombardia/Trentino, appena superato il ponte sul fiume Caffaro a destra verso Baitoni e Bondone. Parcheggiare nelle numerose piccole aree di sosta, ne mio caso appena fuori paese in prossimità dell'arrivo della escursione, vicino ad una area di atterraggio per elicottero.

Proseguo con questa escursione alla esplorazione di sentieri di origine militare.
In varie occasioni ho percorso i tratti di sentieri che dal monte Stino portano al monte Tremalzo e questo che da Bocca di Valle porta a Bocca di Caplone mi mancava. La storia economica di queste zone è stata sempre soggetta alle difficoltà di collegamento logistico tra le vallate ed i percorsi che si intersecano da Bocca Cocca e Bocca di Valle avevano lo scopo di collegare la Valle del Chiese alla Valvestino. Successivamente con l’avvento della 1^ guerra la zona ha assunto importanza logistica sul controllo delle Valli Giudicarie legata alla fortificazione del sistema montuoso del gruppo Cingla-Tombea-Caplone. Bocca di Cablone era un collegamento con la valle del Chiese, mancava il collegamento con la Valvestino completato appunto con il collegamento tra Bocca di Valle e Bocca di Cablone, oggetto della presente escursione. 
Da Wikipedia:
Nel maggio del 1915 allo scoppio della prima guerra mondiale iniziò l'avanzata nella Valle delle Giudicarie del Regio esercito italiano e il giornalista Luigi Barzini, al seguito della truppa, scrisse che: "Il 62º Reggimento fanteria della Brigata Sicilia si diresse verso Bondone e Bocca di Valle, mentre il 7º Reggimento bersaglieri si insediava verso Bocca Cablone“.
Presidiato il territorio, nei mesi successivi 500 operai militari e civili agli ordini degli ufficiali del Genio militare iniziarono i lavori di fortificazione di tutto il sistema montuoso del gruppo Cingla-Tombea-Caplone che durarono fino al 1918. Da nord scendendo a sud, Bocca di Campei, Bocca di Cablone, Bocca di Valle e Bocca Cocca a Moerna, le quattro Bocche della Val Vestino, costituivano le zone di accesso della Terza Linea di Difesa arretrata del Regio esercito italiano con quella Valsabbina, ma in special modo dell'Alto Garda e delle Giudicarie, la Seconda e Prima linea di Difesa..
l Genio militare costruì una mulattiera attrezzata con passerelle e gallerie attraverso la cresta rocciosa del monte Cortina verso Bocca di Valle dalla lunghezza di 3,300 chilometri, larga 1,50 metri e del monte Cingla verso Bocca Cocca, per raccordarsi alla linea difensiva valsabbina del monte Stino e Valledrane…

Un percorso anche spettacolare per certi versi ed a carattere fortemente “tecnico” per il genio militare e per i mezzi del tempo, che si insinua a serpentina tra le guglie ed i versanti opposti. Bello il passaggio in una breve galleria e poi su passerella ad agganciare una cengia artificiale “rubata” alla parete del Monte Cortina, ma della larghezza di 1m-1,50 ed alta più di 2 metri. Nota un po’ dolente la carenza di indicazioni di qualsiasi sorta, molto scarne e a volte poco utili se non supportate di una preparazione preventiva del percorso. 

Tourengänger: FrenkSF


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Ferropic hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2021 um 14:43
Treeking piacevole e interessante ad anello, la salita iniziale dalla saltella di San Martino a Bocca Valle è principalmente immersa nel bosco su ex strada militare e quindi con media pendenza .
Mentre da Bocca Valle a Bocca Cablone su sentirono non molto pulito è da fare con molta attenzione perché per gran parte è molto esposto e quindi abbastanza impegnativo.Unica nota dolente i 5 km di rientro su strada da Bocca Caplone ai fienili dell' Alpo e poi a Bondone paese.

FrenkSF hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2021 um 16:59
Precisazione molto corretta e che confermo; ti ringrazio per averlo precisato. Su queste valutazioni non sono molto abile. un saluto.


Kommentar hinzufügen»