Pic De Càmìa
|
||||||
![]() |
![]() |
Il Pic De Càmìa è una modesta elevazione posta tra le province di Mb e Bg, sulle cui pareti si sviluppano vie di estrema difficoltà, tranne per la parete N , sinuosa e liscia come un violino, praticamente inattaccabile.
In origine la sua altezza era ben maggiore e lo si capisce se ne si percorre il periplo.
Per cause non ancora chiarite, vuoi per mano dell’uomo, vuoi per motivi naturali, si è notevolmente ridimensionato ma a mio avviso è diventato ancor più bello.
Si vocifera che il Pic si fosse incautamente vantato con i suoi simili della sua bellezza senza pari, e questa sia stata la causa della sua rovina.
Nessun tipo di vegetazione lo addolcisce.
Lungo il percorso non avrete né distrazioni né troverete alcunchè per dissetarvi, la sua linfa si è prosciugata anni fa!
Difficilmente riuscirete a distogliere lo sguardo dalle due creste principali , molto articolate, che la percorrono fino alla sua cima che, simile al merlo di un castello vi ammalierà.
L’ho percorso in tutte le stagioni, ma mai, dico mai, sono arrivata fin lassù.
Ho studiato tutte le possibili e immaginabile vie, ma alla fine ho dovuto arrendermi e fermarmi sempre al medesimo punto.
Vi avviso, non cercate nulla né in internet, nè sui libricini Cai Touring tantomeno sulle cartine Kompass o altro……perdereste solo tempo senza mai trovarla.
Ma, se a qualcuno capitasse di fare fortunatamente la sua conoscenza, sarei grata se potesse suggerirmi un nuovo percorso che finalmente mi conduca in vetta.
Emanuela

Kommentare (9)