Punta del Rebbio o Bortelhorn

Publiziert von duna , 12. September 2020 um 14:30.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 5 September 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Da Berisal sulla strada statale del Sempione circa 4 km dopo il colle piccola strada sulla destra.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Berisal

Sabato 5 settembre cocncludo il mio personale trittico 2020  del Vallese:
in ordine Terrarossa , Punta di Aurona e oggi il Rebbio. Salite impegnative ma sempre divertenti.
 Oggi siamo in tre, con noi c'è  Andrea vero agilissimo camoscio che ci precederà ,grazie anche all'età, di un buon 10 minuti nel tratto finale di roccia.
 Il percorso , ben segnato da Berisal,  passa per la Bortelhutte,  dopo ad un bivio giriamo a sinistra, percorriamo la lunga morena fino ad arrivare al nevaio sottostante la cuspide finale.  Oggi la neve, molle,  è percorribile senza ramponi sino all'intaglio. Da qui via obbligata ( corda fissa ) per raggiungere la cresta  e poi seguendo attentamente gli ometti fino alla cuspide finale. Bellissima vista . Piccola  pausa e per il ritorno scegliamo di scendere al Bortelsee, lago artificiale sottostante la forca del Rebbio. Da qui una foto alla casermetta sottostante la Forca che sembra un grosso sasso.......e ritorno.