Monte Colmegnone


Publiziert von imerio , 13. August 2020 um 22:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A9, uscita Como Nord. Raggiungere Cernobbio e poi salire lungo la stradina asfaltata che porta al Monte Bisbino.

Dopo che sei giorni fa mi hanno tolto i punti dell’intervento all’ernia inguinale, ecco giunta l’ora per una prima uscita da effettuare come test sulla possibilità di riprendere le escursioni.
Ovviamente la scelta è caduta su un’escursione tranquilla, con poco dislivello e poche ore di cammino.
Raggiunta Cernobbio (A9 uscita Como Nord – ultima uscita per l’Italia), abbiamo seguito la lunga stradina asfaltata che permette di raggiungere il Monte Bisbino.
Dopo aver visitato la vetta del Bisbino per ammirare il panorama, siamo ritornati indietro per circa 1,5 km, dove ci sono i cartelli che indicano l’inizio del sentiero che raggiunge i rifugi dislocati lungo la “Via dei Monti Lariani”.
Parcheggiata l’auto abbiamo quindi iniziato la nostra camminata seguendo la comoda mulattiera che, con qualche su e giù, ci ha condotti fino alla nostra meta, che avevamo fissato nell’Agriturismo Roccolo San Bernardo.
Raggiunto l’agriturismo con un certo anticipo, abbiamo risalito la breve cresta che sale sul Monte Colmegnone, una modesta cima da cui si gode però uno stupendo panorama, sulla quale ci siamo fermati per quasi un’ora.
Ottimo il pranzo all’agriturismo, che abbiamo consumato all’esterno, in compagnia di una dozzina di persone, tutti opportunamente distanziati.
Alla fine è stata proprio un’escursione condotta a ritmi più che tranquilli, che ho effettuato con mio figlio (300 di dislivello per circa 3,5 ore di cammino) e che si adatta anche a gruppi con persone che non vogliono camminare molto o a bambini piccoli, visto che ci si può fermare anche prima, lungo i rifugi che si incontrano.
Per me test positivo, che mi apre le porte verso escursioni più impegnative.
Il percorso è anche fattibile con mtbche, se fatto partendo da Cernobbio, comprende anche tutta la salita che è bella tosta (quasi 1000 m di dislivello). 

Tourengänger: imerio
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2020 um 07:30
Se la convalescenza inizia così.....Complimenti.....Daniele66

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2020 um 07:53
Grazie Daniele, avevo proprio voglia dì riprendere e, anche se è stato un giro tranquillo (la valutazione T4 è un un'errore), è stata una bella uscita. Ciao.

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2020 um 08:06
Beh, a sei giorni da un intervento chirurgico ci sta anche il T4....
Bravo!
Ciao.
R.

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2020 um 15:08
Ho sbagliato a classificare l'escursione, che è un tranquillo T1/T2...ciao.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2020 um 15:04
Ciao Imerio, bene il tuo test montano. Una domanda: T4- ? gita per nuclei famigliari e Mtb? Qualcosa mi sfugge? :)
Ciao
Menek

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2020 um 15:07
Errore imperdonabile, è una tranquilla escursione T1/T2, ho sbagliato a digitare.... Ciao.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2020 um 15:10
:))) tranquillo. Ciao


Kommentar hinzufügen»