Red Canyon & Mount Neshef - Eilat

Publiziert von NrcSlv , 29. Dezember 2019 um 23:07.

Region: Welt » Israel » Eilat
Tour Datum: 6 Dezember 2019
Geo-Tags: IL
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Eilat strada 12 per Mitzpeh Ramon, parcheggio sulla strada o un 1,4 km più avanti all'inizio dei sentieri (strada sterrata accessibile anche ai BUS)

Il Red Canyon è uno degli itinerari proposti dalle agenzie turistiche di Eilat, il loro percorso però si limita a qualche centinaio di metri attrezzati con qualche scaletta.
Noi abbiamo effettuato un percorso ad anello.
Superato il tratto 'turistico' abbiamo proseguito lungo il Wadi Shani per quasi 1,5 km, per poi svoltare a destra e risalire il più stretto Southern Wadi Shani, dopo un breve tratto attrezzato si arriva ad un punto panoramico per poi proseguire nel wdi poco marcato sulla sommità del piano desertico.
Arrivati ad un albero, sulla sinistra inizia il sentiero che porta sul monte Neshef  o Nahal Shani (865m)
Ci sono due sommità, quella di sinistra e la ufficiale mentre quella di sinistra sembra un poco più alta.
Tornati al Southern Wadi Shani  lo si segue a ritroso fino alla palina segnaletica che indica il sentiero che riporta al parcheggio.
Dalla cima un altro sentiero scende sul versante opposto della montagna e porta comunque al Southern Wadi Shani, seguendolo verso destra si ritorna al punto di inizio della salita.

Informazioni di carattere generale
vedi Israele:8 giorni nel Negev