Kurzbericht

Aguille d'Essaidon, Spigolo Ovest (trekking e climbing alle Calanques )

Publiziert von Laura. , 18. Januar 2020 um 21:47.

Region: Welt » Frankreich » Cote d'Azur » Calanques
Tour Datum:16 August 2019
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Geo-Tags: F

La nostra meta è l'Aiguille de l'Essaidon, ma arrivati alla strada per il Col de la Gardiole scopriamo che da marzo l'accesso alle auto è definitivamente vietato quindi , colti di sorpresa, decidiamo di cambiare meta e, tornati verso Cassis, ci spostiamo verso Port Miou, da dove per sentiero ben segnalato raggiungiamo la Calanque d'En Vau. L'idea sarebbe quella di salire una via chiamata Saphir, ma arrivati alla spiaggia il gran numero di bagnanti e il fiume di persone che continuano ad arrivare toglie ogni poesia al posto ed io non sono contenta!
Vero che è agosto, la stagione di massimo afflusso turistico ma (almeno per me a tutto c'è un limite), quindi così su due piedi e molto ad intuizione ci incamminiamo verso la nostra meta originale : l' Aiguille de l'Essaidon che raggiungiamo (in completa solitudine) dopo un'ora abbondante a passo sostenuto.
Ci concediamo un lungo bagno nelle acque turchesi e calme della piccola baia, pranziamo ed infine ci prepariamo a scalare lo splendido spigolo ovest.
La via è attrezzata in modo essenziale ( da queste parti dicono terreno d'avventura) e la notevole esposizione sommata alla vista del mare aumentano il livello dell'adrenalina ed arrivare alle soste è un gran sollievo. Alla fine della via decidiamo di non uscire in alto ma di tornare all'attacco per poterci gustare un altro piacevole e bellissimo bagno, dopodiché , con l'imbrunire ormai alle porte, facciamo ritorno a Port Miou ( fermandoci a fare un tuffo nelle acque di Port Pin)

Tourengänger: Laura.