Mirador Dorotea

Publiziert von asus74 , 30. Januar 2019 um 08:06.

Region: Welt » Chile
Tour Datum:31 Dezember 2018
Strecke:Giro ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ruta 9

Quella al Mirador Cerro Dorotea è una breve escursione di due o tre ore che sale su una scarpata che domina Puerto Natales, il fiordo di Ultima Esperanza e il golfo Almirante Montt .

Puerto Natales, nella regione della “Magallanes Antartide Cilena”, è la capitale della provincia dell’Ultima Speranza, nell’estremo sud della Patagonia dove inizia la Terra del Fuoco, a 15 km dall’Argentina e a 3000 da Santiago.

A circa 10 minuti di macchina nell'entroterra di Puerto Natales si trova la fattoria da cui parte il sentiero per il Cerro Dorotea. Abbiamo trovato il cancello chiuso e sembrava tutto deserto, ma poi un ometto molto provato dall’età si è avvicinato, ci ha aperto e in qualche modo ci siamo capiti.

Dopo aver pagato 10000 pesos per poter attraversare il terreno che appartiene alla famiglia siamo partiti.

Il sentiero non è molto segnalato ma non ci si può sbagliare! Basta salire.
Dapprima in pratoni, in cui ho sofferto un po’ di allergia, poi all’interno di un bosco molto bello in cui le cui piante sono quasi interamente ricoperte da licheni.  Qui e là anche una flora stupenda, compresa una bellissima orchidea che nessuno di chi mi precedeva ha notato!!!!!

L’aria fresca all'inizio dell'escursione si è trasformata, in cima alla scarpata in raffiche di vento, a tratti molto forti.

L'esperienza è stata completata dall’ invito per una bevanda calda, qualche fetta di pane, una non ben definibile marmellata. Il tutto in una casetta molto  rurale mentre l’ometto e probabilmente il figlio erano alle prese con la preparazione del pranzo.

Direi che il costo è eccessivo, ma se quanto si paga va direttamente nelle loro tasche direi che sono soldi spesi bene.

Una passeggiata tranquilla per trascorrere qualche ora in attesa magari di proseguire il viaggio!

Tourengänger: asus74