MTB-Dalla Chiesina di S.Ambrogio alla Madonnina di Bobbiate

Publiziert von gbal , 24. Dezember 2018 um 18:22.

Tour Datum:11 Dezember 2018
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Strecke:3,1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Linea Z - Capolinea di Calcinate degli Orrigoni
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Linea N - Bobbiate

Nel corso della mia attività di geo-cacher avevo conosciuto due deliziose località entrambe site in nicchie ai margini della città. Ricercai notizie inerenti e scoprii che la prima, la Chiesina o Oratorio di S.Ambrogio, sita in Calcinate degli Orrigoni, alla estremità superiore della Valle Luna percorsa dall’omonimo torrente era stata costruita su precedente edificio forse del XIV secolo (notizie qui).

La seconda è una miniatura della Grotta di Lourdes, fatta costruire dalla benefattrice Emma Macchi Zonda in una zona del parco della sua villa di Bobbiate a fianco del Torrente Simonina, in onore della Madonna di Lourdes cui era devota.

Ma durante le mie ricerche scoprii anche che doveva esistere un percorso escursionistico che univa le due località; cominciai a maturare l’idea di scoprirlo e misi in atto una serie di tentativi infruttuosi che però rafforzarono in me la voglia di completare l’itinerario. Purtroppo, riscontrai che il bosco si era riappropriato di parte del percorso o quanto meno lo complicava parecchio.

Verso la metà del mese, le sei uscite per complessivi 75 km, 1343 m di dislivello e 9 ore di “lavoro” diedero i loro frutti permettendomi di completare l’itinerario in MTB. Inoltre, la ricaduta delle esplorazioni mi ha dato modo di contribuire all’attività di geo-tracing alla quale mi dedico per OSM (Open Street Map).

Ora l’itinerario è tracciato; può essere una piacevole gita escursionistica un po’ wild fatta percorrendo circa 3 km, un dislivello di ca. 100 m nella versione integrale ma credo che ad alcuni possa piacere parecchio e che ci si possa meravigliare che tutto ciò sia annegato tra le braccia popolose delle frazioni della città.

Tourengänger: gbal

siso hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2018 um 20:04
Grande Giulio!
Sempre alla ricerca del "wild"!
Saluti,
siso.

Gesendet am 24. Dezember 2018 um 21:10
Grazie mille Siso. Ho appena letto della tua salita al Fiore di Pietra. Molto bravo. Buone feste e buone prossime relazioni:):)

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Dezember 2018 um 08:35
Ti raccomando Giulio Non fermarti,nelle tue "ricerche".....
Buona continuazione
Eugenio

Gesendet am 26. Dezember 2018 um 14:38
Giuro di no Eugenio!
Buone gite a te

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Dezember 2018 um 09:17
Il solito Giulio...per chi lo conosce nulla di strano! :)))
Ciao amis, e Auguri
Menek