Capanna Brogoldone 1904 m

Publiziert von Amedeo , 19. November 2018 um 07:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 November 2018
Strecke:Mont del Goss-Prepiantò-Stabi-Martum-Capanna Brogoldone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mont del Goss. Salire da S.Vittore, abitato prima di Roveredo (GR), verso Prepiantò (Si può arrivare a Prepiantò con permesso di transito o in altri periodi dell'anno con pagamento di 5 Chf). Monte del Goss è più basso di Prepiantò si raggiunge proseguendo a destra sul tornante dove c'è il bivio per Prepiantò; poco più avanti la strada termina.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Brogoldone

Amedeo
Prima giornata fredda dell'autunno 2018 per cui decidiamo per la Capanna Brogoldone.
Invece di salire sino a Prepiantò partiamo da Mont Goss (1075 m circa), per fare qualche m di dislivello in più.
Alla partenza riconosco Dario, che partirà da Prepiantò, al quale do appuntamento alla Capanna Brogoldone.
Il sentiero è ricoperto localmente da una patina di neve gelata che lo rende scivoloso.
A parte il sole che non fa...capolino, il paesaggio è notevole, galaverna in basso e la neve gelata sulle piante
più sopra. Arrivo alla Capanna Brogoldone raggiungendo Dario (con Kim) e i suoi amici Rosanna e Roberto (con Scilla). Subito dopo arrivano il resto dei moschettieri con i due cani Floyd e Pathouf, iperattivi!
Nell'attesa di Robeto e Irene Leo prepara la pasta la ragù. Dario, che parte con Kim per il Pizzo Molinera, ci lascio del buon...spritz dentro ....una bottiglia in plastica di succo d'arancia (qualcuno ci cascherà...tracannando in una sola sorsata il bicchiere quasi pieno!)
In capanna, scaldata da Leo, si fa un antipasto e poi pasta la ragù, torta al cioccolato di Irene, liquorini e...caffè! Torna Dario con Kim, autoscatto con tutto il gruppo (intanto i cani giocano). Ci si saluta e si scende, la patina di neve gelata permane con qualche conseguente scivolone, due miei, con dei bei...bolli sulle gambe. Pathouf è sempre ..."attivissimo" mentre Floyd porta in bocca per tutto il percorso fino alla macchina un bastone di notevoli dimensioni.
Bella giornata, anche se fredda e con sole solo alla 16.00.
Con me oggi Roberto, Irene, Leo (Vicepres), Flaviano (Pres), Livio, Marco (Illu), Helene e i cani Pathouf e Floyd.
Abbiamo conosciuto con piacere Dario, Rosanna e Roberto con i cani Kim e Scilla.

Tourengänger: Amedeo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2018 um 10:13
..Porca paletta, ci tenevo a incontrare Dario e Kim , non li vedo da almeno 5 anni.

Ciao bagy

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2018 um 07:28
sempre ben euipaggiati anche per il freddo! ciao benedetto

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2018 um 22:41
Come sempre bella, affiatata e calda compagnia nonostante la giornata decisamente freddina !

ciao Giorgio