Etna 3300m

Publiziert von MicheleK , 16. Dezember 2018 um 15:26.

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum:29 Juli 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rifugio Sapienza 1920m, Nicolosi Nord.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Sapienza CAI, oppure sulle falde dell' ETNA innumerevoli possibilita

Etna, era un po' che volevo salirci. Cosi', durante la vacanza in Calabria prendo l'occasione al balzo e pianifico con le guide.

Quindi parto la mattina presto, prendo il traghetto per Messina e dopo ca. 2.5 ore di strada e molte curve arrivo al Rifugio Sapienza a 1920m. Li c'e la baita delle guide. E' una roba super turistica, a tutti danno il caschetto. Senza guide non si puo salire in cima, quindi mi aggrego ad un gruppo. Ovviamente avevo prenotato.

Verso le dieci si parte dapprima con la funicolare fino a 2500m e poi con dei camion fino a 2900m alla Torre del Filosofo. Gia il viaggio e' un' avventura e il paesaggio lunare stupendo.

Finalmente si parte a piedi, dapprima si attraversa una colata lavica e poi si prosegue su fine sabbia lavica. La guida, molto pertinente, ci spiega le varie fasi eruttive. Prima o poi siamo su cratere SudEst, oltre non si puo andare. L' aria e' carica di gas solforici e un foulard davanti alla bocca e' consigliato. Le viste da quassu sono incredibili.

Dopo aver passato ca 30 min sul cratere scendiamo, ora a S pet il pendio ripido di finissima sabbia, si puo praticamente sciare... Piu in basso si fa pausa pranzo prima di continuare. Il percorso passa da alcuni siti importanti per terminare a 2500m presso la stazione di monte della funicolare.

E' stato un bellissimo giro, Consiglio occhiali da sole, giacca a vento e scarpe buone.

Tourengänger: MicheleK