Altra pestata di neve salendo alla balconata di Biancadino

Publiziert von Alberto , 23. November 2017 um 13:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 November 2017
Strecke:Fusino m.1203 - quota ponte ai piedi della diga m.1163 - Fiesso m.1190 - Batot m.1216 - Colomber m.1490 - Pata m.1760 - Putasc m.1950 - Musuncel m.1975 - Moregno m.2009 - Biancadino m.2258 (ATTENZIONE: da Fiesso la segnaletica da 3 ore e 30 dalla chiesa di FUSINO aggiungere altri 10 minuti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - S.S. 36 - Lecco - Colico - S.S. 38 - Morbegno - Sondrio - Tirano - prendere la seconda uscita per Grosio - entrare in Grosio - dopo la chiesa fare attenzione e prendere a sinistra le indicazioni per valle Grosina/Fusino/Malghera - a Fusino parcheggiare accanto alla chiesa
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco Biancadino: fornello a gas a 2 fuochi - piccola e vecchia stufa a legna - wc interni (chiusi nel periodo invernale) - luce elettrica (che viene tolta nel periodo invernale)

Con Roberto,Stefano e Andrea ci dirigiamo in Valtellina per salire ad una delle strutture che conosco a cui ho chiesto informazioni al responsabile per accertarmi di non dovermi trovare senza legna di scorta.
La giornata non è male comunque le previsioni pomeridiane sembrano andare sul peggio,quel che importa è di poter seguire un tracciato che non renda difficoltosa la nostra camminata e di poter arrivare in un orario che permetta di cucinare senza l'ausilio spesso indispensabile,dell'acqua.
Per il pranzo cucinerò la "cropa" un piatto sostanzioso che può soddisfare anche coloro che hanno uno stomaco senza "fondo",il quale richiede la panna per quanto riguarda la parte "liquida",quindi niente acqua tranne per l'eventuale lavaggio degli utensili.
Oltre ai piatti e posate di plastica per evitare di lavare con l'acqua,ho portato anche la pentola per cuocere il piatto citato senza preoccuparmi di eventuali croste: una meraviglia!...certamente il peso di tale pentola,dell'ascia e dello schiaccia patate oltre al resto,rendevano pesante lo zaino che,sia all'inizio dell'escursione che durante,si è leggermente alleggerito.
Anche per questa volta,gli amici han potuto apprezzare un altro panorama grazie anche al fatto della discreta giornata che è cambiata completamente alla partenza per fare ritorno: alle 14,30 nuvole basse minacciose non permettevano di ammirare le lontane cime e poco dopo anche qualche fiocco ha cominciato a scendere ma senza creare nessun problema.
Giunti all'auto abbiamo fatto in tempo a cambiarci ed evitare l'inizio della pioggia che ci ha accompagnato per lunghi tratti durante il rientro.
Ringrazio gli amici per la collaborazione/spartizione dei pesi necessaria per arrivare tutti in un orario adeguato alle operazioni di cucina.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto, gonzo