Via Ferrata"Infernone"- Sordevolo (Bi)


Publiziert von Max64 , 20. Mai 2017 um 19:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Mai 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sordevolo-Bl è raggiungibile utilizzando l'autostrada A4. Uscire a Carisio e seguire le indicazioni per Biella. Pochi chilometri prima di raggiungere Biella immettersi nella circonvallazione ovest e continuare seguendo le indicazioni stradali per Sordevolo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Attraversare il paese e dirigersi nel centro abitato,superata la piazza della chiesa seguire le indicazioni per la ferrata. Si consiglia di lasciare l'auto presso il parcheggio pubblico quando pochi metri più avanti la strada scende (via Bagneri). Parcheggiare e seguire la strada asfaltata, che in seguito diviene sterrata. Mantenere la strada sterrata evitando il primo bivio che porta a una cascina,scendere fino ad incontrare un pannello che indica l'inizio della ferrata (10-15 minuti dall'auto).

Oggi gita solitaria a scoprire questa bella via ferrata:ambiente particolare di rara bellezza,per percorrere il sentiero attrezzato ci vogliono circa 2 ore e 30 min.
Partenza
Si passa sotto il vecchio ponte di pietra per Bagneri  e si continua per un lungo tratto costeggiando il margine di una condotta idraulica assistiti da corde fisse . Continuando su sentiero tra corde fisse e cavi in acciaio si raggiunge così,il primo dei tre ponti tibetani. Questo ponte è molto aereo ed è lungo circa una quindicina di metri .Il percorso attrezzato ricomincia in discesa,si attraversa un ponte in pietra  che riporta sull'altro versante del torrente e si continua su comodo sentiero,che si segue sempre fra bolli,cavi e ometti in pietra fino a tornare sul greto del torrente. Attenzione che a un certo punto sulla sinistra si incontrano dei segnali gialli fuorvianti che inducono a scendere in direzione del torrente su terreno insidioso e non attrezzato; ignorarli e proseguire in salita sul ben marcato sentiero principale. Si supera un traverso a lato di una bellissima cascata di acqua cristallina e in breve si raggiunge il secondo ponte.Superato anche questo ponte si entra nel tratto più interessante e relativamente più difficile del percorso.Qui il fiume scorre all'interno di una strettissima gola,in un ambiente di straordinaria bellezza.Usciti dalla gola si prosegue per un lungo traverso aiutati da corde fisse e poi su sentiero, inizialmente cedevole,fino a raggiungere il terzo e ultimo ponte tibetano .Si tratta di pochi metri di ponte,ma non per questo meno emozionate degli altri due. Un breve sentierino in salita porta al termine di questo entusiasmante itinerario.
Discesa
Si risale il pendio su comodo sentiero fino a incontrare una mulattiera che sale dal paese.Continuare su strada asfaltata raggiungendo il punto di partenza.
Considerazioni
La ferrata non presenta particolari difficoltà  tecniche,ma considerando l'ambiente in cui si svolge,la presenza di tre ponti tibetani,i lunghi tratti umidi e/o fangosi (attenzione a non scivolare!) e la non sempre facile individuazione della traccia del sentiero rendono questo itinerario riservato a escursionisti con un minimo di esperienza. Sono presenti diverse vie di fuga ben segnalate che in caso di necessità  portano rapidamente fuori dal letto del torrente. Assolutamente da evitare in caso di piena del torrente,possibilità di piogge o temporali.
Filmato
/www.youtube.com/watch?v=hE2QA7ZVWag&feature=youtu.be

Tourengänger: Max64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 K1
9 Apr 22
Ferrata dell'Infernone · Giaco
T2
3 Mär 19
La Trappa di Sordevolo. · paoloski

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2017 um 19:50
Bella.
Anche io l'avevo percorsa e mi era piaciuta.
Particolare.
Andrea

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2017 um 19:57
E' piaciuta molto anche a me!
ciao Andrea
Max

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2017 um 22:15
Un tantinello umida la zona...

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2017 um 22:19
.....e scivolosa,specialmente il versante in ombra!
ciao
Dome

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2017 um 17:21
Interessante, ciao, Max.
roby

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2017 um 20:33
Da provare...divertimento assicurato!
ciao Roby
Max


Kommentar hinzufügen»