COVID-19: Current situation

Via Ferrata"Infernone"- Sordevolo (Bi)


Published by Max64 , 20 May 2017, 19h45.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:20 May 2017
Via ferrata grading: PD-
Waypoints:
Time: 3:30
Height gain: 400 m 1312 ft.
Height loss: 400 m 1312 ft.
Route:6 km
Access to start point:Sordevolo-Bl è raggiungibile utilizzando l'autostrada A4. Uscire a Carisio e seguire le indicazioni per Biella. Pochi chilometri prima di raggiungere Biella immettersi nella circonvallazione ovest e continuare seguendo le indicazioni stradali per Sordevolo.
Access to end point:Attraversare il paese e dirigersi nel centro abitato,superata la piazza della chiesa seguire le indicazioni per la ferrata. Si consiglia di lasciare l'auto presso il parcheggio pubblico quando pochi metri più avanti la strada scende (via Bagneri). Parcheggiare e seguire la strada asfaltata, che in seguito diviene sterrata. Mantenere la strada sterrata evitando il primo bivio che porta a una cascina,scendere fino ad incontrare un pannello che indica l'inizio della ferrata (10-15 minuti dall'auto).

Oggi gita solitaria a scoprire questa bella via ferrata:ambiente particolare di rara bellezza,per percorrere il sentiero attrezzato ci vogliono circa 2 ore e 30 min.
Partenza
Si passa sotto il vecchio ponte di pietra per Bagneri  e si continua per un lungo tratto costeggiando il margine di una condotta idraulica assistiti da corde fisse . Continuando su sentiero tra corde fisse e cavi in acciaio si raggiunge così,il primo dei tre ponti tibetani. Questo ponte è molto aereo ed è lungo circa una quindicina di metri .Il percorso attrezzato ricomincia in discesa,si attraversa un ponte in pietra  che riporta sull'altro versante del torrente e si continua su comodo sentiero,che si segue sempre fra bolli,cavi e ometti in pietra fino a tornare sul greto del torrente. Attenzione che a un certo punto sulla sinistra si incontrano dei segnali gialli fuorvianti che inducono a scendere in direzione del torrente su terreno insidioso e non attrezzato; ignorarli e proseguire in salita sul ben marcato sentiero principale. Si supera un traverso a lato di una bellissima cascata di acqua cristallina e in breve si raggiunge il secondo ponte.Superato anche questo ponte si entra nel tratto più interessante e relativamente più difficile del percorso.Qui il fiume scorre all'interno di una strettissima gola,in un ambiente di straordinaria bellezza.Usciti dalla gola si prosegue per un lungo traverso aiutati da corde fisse e poi su sentiero, inizialmente cedevole,fino a raggiungere il terzo e ultimo ponte tibetano .Si tratta di pochi metri di ponte,ma non per questo meno emozionate degli altri due. Un breve sentierino in salita porta al termine di questo entusiasmante itinerario.
Discesa
Si risale il pendio su comodo sentiero fino a incontrare una mulattiera che sale dal paese.Continuare su strada asfaltata raggiungendo il punto di partenza.
Considerazioni
La ferrata non presenta particolari difficoltà  tecniche,ma considerando l'ambiente in cui si svolge,la presenza di tre ponti tibetani,i lunghi tratti umidi e/o fangosi (attenzione a non scivolare!) e la non sempre facile individuazione della traccia del sentiero rendono questo itinerario riservato a escursionisti con un minimo di esperienza. Sono presenti diverse vie di fuga ben segnalate che in caso di necessità  portano rapidamente fuori dal letto del torrente. Assolutamente da evitare in caso di piena del torrente,possibilità di piogge o temporali.
Filmato
/www.youtube.com/watch?v=hE2QA7ZVWag&feature=youtu.be

Hike partners: Max64


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
3 Mar 19
La Trappa di Sordevolo. · paoloski

Comments (6)


Post a comment

Andrea! says:
Sent 20 May 2017, 19h50
Bella.
Anche io l'avevo percorsa e mi era piaciuta.
Particolare.
Andrea

Max64 says: RE:
Sent 20 May 2017, 19h57
E' piaciuta molto anche a me!
ciao Andrea
Max

Menek says:
Sent 20 May 2017, 22h15
Un tantinello umida la zona...

Max64 says: RE:
Sent 20 May 2017, 22h19
.....e scivolosa,specialmente il versante in ombra!
ciao
Dome

Sent 22 May 2017, 17h21
Interessante, ciao, Max.
roby

Max64 says: RE:
Sent 22 May 2017, 20h33
Da provare...divertimento assicurato!
ciao Roby
Max


Post a comment»