Capanna Alp da Canaa m.1843 (CH): questa struttura incantevole finalmente accessibile

Publiziert von Alberto , 12. September 2016 um 16:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:21 Mai 2016
Strecke:Gresso m.994 - Pian della Crosa m.1370 - Alpe Bassa m.1744 - Passo della Bassa m.1804 - Capanna Alp da Canaa m.1843 km.6 (contapassi)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - uscita Monte Ceneri - seguire per Locarno - prendere il tunnel - uscita valle Maggia - seguire per valle Onsernone - seguire per Vergelletto - seguire per Gresso [p ] + wc pubblici e bar
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alp da Canaa m.1843: struttura ben accessoriata con cucina a legna con forno - cucina a gas a 4 fuochi con accensione elettrica - acqua corrente in capanna anche calda - camino con apertura sul lato grande e su quello piccolo con bocchettoni che tramite ventola con varie velocità immettono aria calda nel locale - wc all'interno della struttura con possibilità di farsi la doccia,volendo si può riscaldare il locale wc/doccia chiudendo i bocchettoni del camino che riscaldano il locale principale - luce a pannello solare - prese per corrente (sistema svizzero) - al piano superiore vi è il dormitorio con 12 p. l. con materassi, cuscini e piumoni riscaldato dalle 2 canne fumarie - sandali a disposizione - legnaia al coperto - grande recinzione anti pecore - acqua lungo il percorso
Kartennummer:CNS n° 276 val Verzasca

Mi metto d'accordo con Tilde e Giuseppe per andare a visionare una struttura che già ne ero venuto a conoscenza e visitato il 29 maggio 2011: a quel tempo tale struttura era già stata inaugurata da ben 5 anni (2006) ma il suo utilizzo era limitato a coloro che i responsabili del patriziato di Lodano conoscevano.
Diciamo che da quello che avevo capito al telefono con l'allora referente,la chiave veniva rilasciata a persone di cui potevano fidarsi o quanto meno ispiravano fiducia o semplicemente del paese di Lodano,magari se ne facevo richiesta me l'avrebbero data anche a me,ma avrei dovuto salire da Lodano.
Comunque,al di la di questo,il referente di allora mi disse che se tramite il sito su cui avessi pubblicato qualcosa inerente alla struttura,avesse avuto incidenza,in quanto chi vedeva le foto si adoperava per cercare informazioni (dandosi da fare come ho fatto io) allora,sulla base delle richieste e tramite la decisione di tutti coloro che hanno contribuito con spese economiche a ricostruire tale struttura,di farla diventare una capanna ufficiale.
Ebbene,a quanto pare il Bradipo delle Alpi,ancora una volta è stato di stimolo per aggiungere alla "collezione" di capanne anche questa dato che sono stato il primo a mettere delle foto che evidenziassero una stupenda struttura e da quello che ho capito è stata UFFICIALIZZATA come capanna nell'anno 2015 (ma vari sono stati qui a pernottare dal 2006 a quando questa struttura è entrata a far parte delle capanne del canton Ticino).
Bene,ora proseguiamo con la relazione: partiamo alle ore 8,18 dal paese di Gresso,il percorso dopo eaver superato le ultime case,prende a salire erto tramite gradinate,poi terminati i gradini diventa un normale sentiero ma con pendenza abbastanza forte fino alle prime belle baite di Pian della Crosa poi la pendenza diventa moderata con brevi tratti in piano per poi riprendere a salire un po ripido all'Alpe Bassa dalla quale il tracciato riprende a proseguire con pendenza molto moderata che non affatica fino al Passo della Bassa.
Da qui abbandoniamo la visuale sulla valle di Vergelletto e la sua testata con il monte Rosa ben visibile per passare sul versante della val Verzasca con altri bei panorami: il sentiero scende un poco poi spiana,risale e scende così fino ad arrivare ad attraversare un canale di neve e i primi pascoli dove a breve si giunge alla struttura con esposta la bandiera nuova di stiro alla quale perveniamo alle ore 11,20.
Giornata bella e luogo di magnifico incanto,pace (a parte la 60 na di pecore che belavano a tutto volume...) e meditazione senza la classica folla che si potrebbe facilmente incontrare in certe capanne,almeno per ora,poi appena sarà conosciuta...vi saranno gruppi che vi vorranno trascorrere i fine settimana e quindi addio pernottamenti tranquilli...però non è detto,dipende anche da altre circostanze.
Ora vi è un recinto per tenere lontane le pecore: questo è stato veramente un lavoro utile ad evitare di sporcare vicino alla capanna,complimenti per il bel lavoro.
Ho perlustrato la capanna e ne sono rimasto estasiato: è veramente un gioiello incastonato in un angolo da favola!!!
Coloro che saliranno quassù,molto probabilmente vi vorranno tornare,perché certi luoghi te li porti nel cuore e ci tieni a poter farvi ritorno.
E' vero che salire una cima da un tipo di soddisfazione,ma vi sono tanti che le soddisfazioni le trovano trascorrendovi una due giorni in strutture stupende in luoghi aperti e selvaggi come qui alla Capanna del'Alp da Canaa.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto, clotilde