Escursione nel vallone di Malatrà

Publiziert von duna , 20. März 2016 um 17:27.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Val d'Aosta,percorrerla fino a Courmayeur, Entreves, poi indicazione Val ferret, continuare sulla strada finoall'ultimo posteggio di Planpinceaux
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Qualche giorno in Val D'Aosta con gli sci da fondo,Arpy, Val Ferret, LA Thuile, poi decidiamo di salire con le ciaspole al vallone di Malatrà.
Si parte da Plainpinceaux, seguendo la pista da fondo,su strada battuta,non sono necessarie le ciaspole.Arrivati a Lavachei ,si prosegue seguendo la pista da fondo fino al ponte,da qui si sale su larga strada a destra,fino al cartello con indicazione rifugio Bonatti.Saliamo nel bosco,velocemente,poi un pendio ed ecco apparire lo splendido rifugio..E' presto, quindi continuiamo sulla destra seguendo una bella traccia fino al vallone di Malatrà, vediamo il colle ma l'ora tarda ed il cielo un pò nuvoloso ci consigliano di scendere.Entriamo nella bella parte invernale del rifugio,  una meritata sosta e poi la discesa,nel bosco,su una neve impraticabile tanto che raggiungiamo alcuni scialpinisti che con difficoltà scendono.Che anno terribile per gli sport su neve,comunque la Val Ferret ci ripaga con la sua bellezza e tranquillità.