Contrordine tanuki, oltre a limonare le castagne si riproducono!


Publiziert von Menek , 16. Oktober 2015 um 00:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Oktober 2015
Strecke:Di Castagno in Castagno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato uscita A4- Iseo- Pisogne direzione Val Palot- dopo Sonvico ci sono alcuni slarghi lungo la strada e si parcheggia.
Unterkunftmöglichkeiten:In zona.

  

Alle volte anche andare a castagne può diventare un’avventura, certo, non paragonabile alla salita sul Nanga Parbat, ma comunque tale da farci scappare una breve relazione.
 

E’ domenica, il tempo è da “ottobrata romana” e noi ci prepariamo per la trasferta in Val Palot; Pronto Gino, dove vi siete piazzati a cercar castagne? Spiegazione veloce e via, raggiungiamo Gino & Co. già alle prese con la raccoglitura.
 

Arriviamo al parcheggio, seguiamo le “dritte” e saliamo su un sentierino piuttosto ripido, ma dopo qualche minuto mi sorge un dubbio… possibile che siano venuti da questa parte, sembra di salire sul Cervino! Pronto Gino, dove cazzo siete? Sali, Sali…
 

E allora sù, ma sù dove? Oramai il castagneto è finito, avanti di questo passo e ci ritroviamo sul Golèm! Ripercorriamo tutto il sentiero a ritroso e una volta giunti in prossimità di un micro-bivio ci fiondiamo sulla destra percorrendo una traccia di sentiero veramente wild,  dopo aver camminato per una decina di minuti, c’imbattiamo in una zona dove le castagne abbondano. Che famo? Bè Gino… noi ci fermiamo qua, sono già le 11 ed oltre a non aver preso ancora una misera castagna, lo stomaco comincia a brontolare come il motore della Moto Guzzi.
 

Giù a schiena bassa e andersen con le mani… mentre Olmo ci smarrona i coglioni perché vuole camminare ancora. Non curanti dei suoi lamenti, noi continuiamo imperterriti a raccogliere ciò per cui abbiamo fatto un’ora e mezza di strada e più di mezz’ora di sentiero e mentre godiamo come Ricci per tanta grazia della Natura, volgiamo lo sguardo verso il nostro amico a quattro zampe .
 

Ma dove cippa è andato? Guardiamo meglio e lo troviamo intento a mangiare le castagne… Aaaaargh! Nooo cazzo, Olmo! Non mangiarleee, per te sono un veleno! Ma lui niente, selvaggio com’è con lo zuffolo che ci caga! E vabbè, speriamo non ecceda troppo boia faust…
 

Sono le 12, noi abbiamo raccolto 3/4 Kg di castagne e Olmo ha una pancia che se gli viene in mente di fare una scorreggia potrebbe sradicare un Baobab! Siamo a posto…
 

Riprendiamo il sentiero per ritornare all’auto e poi su a Palotto al Ristorante Stella, il Rif. Piardi oggi ha la cucina out.
 

Si mangia all’aperto sotto un sole che brucia la pelle, ci fiondiamo sui piatti come solo Bud Spencer saprebbe fare mentre  proprio vicino a noi un’altra coppia peloso-munita sta facendo altrettanto, “ attacco bottone” facendo così conoscenza con persone di un certo spessore.
 

E’ tutto un accavallarsi di parole e noi ci raccontiamo partendo dall’era mesozoica, portiamo alla luce i ricordi del periodo tardo camuno con i suoi i graffiti sulle rocce e saltiamo a piè pari nel Rinascimento… oramai a corto di tempistica, alla fine di tutto ste ambaradan disquisiamo di cinematografia impegnata. Azz, ancora un po’ di tempo e avremmo riscritto a modo nostro L’Idiota di Dostoevskij!
 

Ragazzi, torniamo in noi… tiè, maggnateve sto castagnaccio. Loro: Tiè, pigliatevi un’amaretto…
 

Uè porca bestia, non ricominciamo con l’io offro a te e tu offri a me, altrimenti qua scendiamo con l’elisoccorso! Interrotto l’incantesimo salutiamo il gentile duo e ci fiondiamo in macchina, e mentre scendiamo alla velocità delle “botticelle romane”, lungo la strada incontriamo Gino & compagnia cantante con 312 kg di castagne,  ci fermiamo tre nanosecondi per salutarli e poi via… per oggi ne ho già i maroni pieni,  anche se è stata una bellissima e stravagante giornata  ancor ché incasinata!
 

Ci vediamo il prossimo autunno cara Val Palot… con la scusa delle castagne anche per oggi ho messo ancora il culo sulle montagne! :)

 

Nota 1): Scusate la bassa qualità delle foto, ho dimenticato a casa la macchina fotografica ed ho dovuto rimediare con lo smartphone. A parte ste intoppo, anche per quest’anno come da consumata tradizione, ci siamo goduti la nostra giornata tra i fitti castagneti che circondano l’alto Sebino.

 


Nota 2) bè sulla castagna arrosto ci vuole una poesia... by Eric.
                                                                               
                                                                                           
ARROSTO.

Lo tocco e lo ritocco e lo sento bello tosto,

ma non pensate male è solo un poco “esposto”,

io parto con l’elmetto e prendo il mio avamposto.

Arrosto,

la vita sai t’insegna ad esser predisposto,

l’amore che io cerco non è ben corrisposto,

allora punto in basso e mi spaccio a sottocosto.

Arrosto,

Io vado più veloce e sono in monoposto,

ma ahimè si contrappone un fetido prevosto,

e allora  vaffanculo… mi sento  decomposto.

Il Riccio e la Castagna s’accoppiano d’agosto e  in fondo mi domando: chi cazzo vuol l’Arrosto?

A La Prochaine!       Menek, Nadia und Olmo


Tourengänger: Menek


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 07:42
Sempre un divertente piacere leggere le tue escursioni. .....Comunque Bravi Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 10:29
Grazie Dan...

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 09:22
Grandi !! bella giornata e che castagne ! grandi veramente ciao igor

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 10:33
Per così poco Igor? Cosa dovremmo dire noi delle tue imprese? Ciaooo

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 09:45
Essendo stata così gentilmente nominata nel titolo, non posso che commentare con grazia e moderazione...

...ma anche no :)

Sappi che, parlando della Val Palot, tocchi un tasto ipersensibile delle mie corde sentimentali: i miei hanno una casa proprio in mezzo al bosco che, da sempre, è il mio prezioso e silenzioso rifugio nei momenti di stress estremo (tesi, scadenze lavorative con gli ammmmmmericani e mini fughe necessarie per mantenere intatta - o quasi- la salute mentale).
Quindi: dieci e lode per la scelta!

Per quanto riguarda le castagne e la loro riproduzione... sono felice che i ricci non si siano fermati ai preliminari e che abbiano concluso al meglio :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 10:38
Cara Sigo, in Val Palot ci vado da tantissimi anni, per lo meno da quando portavo i pantaloni di flanella a "coste" larghe... ma più in generale tutta quella zona la conosco bene.
Fortunata te ad avere una casetta per i tuoi ritiri spirituali... :)))

Un grazie anche alle erotomani castagne... W i prelimanari, ma w anche l'happy ending! :)
Ciao
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 11:16
...in quanto a bottino di castagne ci avete battuto 10 a 0...Bravi!
e poi stare in mezzo alla natura è sempre fantastico anche senza fare le sfacchinate che ci facciamo di solito..
Ciao e alla prossima!
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 11:22
Il bottino è come il tuo circa...
Poi come dici tu, stare in mezzo alla Natura, che ci ragala tutto, è sempre fantastico!
Alla Prox!
Menego

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 13:59
Bella riserva, castagnaccio per tutti!.....attendo teglia ricolma!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 21:07
Golosone! Saprò trattarti bene... Vai vecio!
Menego

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 17:28
Bella Dome, raccogliere le castagne è un vero piacere... fortunatamente quest'anno c'è una timida ripresa anche da noi, dopo i danni causati dagli insetti cinesi (mortacci loro e di chi non glielo dice).

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 21:09
'Tacci loro! :)
Per il resto vale quello che ho scritto a Graziano! Ciao Emi!
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 22:55
Ciao Domenico,
non hai compassione...... in due escursioni i panorami più fotografati, sono la quint'essenza di succulente specialità....da sogno!!! Che crudeltà!!!
Che come ben sai , i piatti ai quali faccio la festa (da oltre una settimana e non è finita...) sono il semolino, il purè,caprino, e frullati vari...(naturalmente scherzo). Esilirante come sempre la tua relazione. Altrettanto bello rivedere Nadia.
Buona Continuazione
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 18:02
Ciao amico mio... sei ritornato tra i "vivi" e questa è già una notizia... :)
Per il resto ti ringrazio dei sempre gentili commenti. Nadia ricambia i saluti.
Il Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 15:32
Vi siete fatti un poco " due maroni " a trovare il posto dove le castagne si riproducono però a vedere il bel sacco e anche la qualità ne è valsa decisamente la pena, e poi del resto se non erano eccellenti il buon Olmo mica le mangiava !!!

ciao Giorgio

... e a proposito di castagne, anche se sono consapevole che siete decisamente un poco fuori zona, la prevista castagnata al Lago di Cama di domani è stata rinviata a domenica prossima 25 ottobre ... quindi l'invito a te e alla tua " quasi " concittadina della Val Palot Tanuki e sempre valido !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 18:07
Ciao mitico GIBI...
mi sono divertito un sacco a sto giro, castagne- castagne- castagne e senza stress... poi, grande fersta al ristorante!!! :)
Penso che sabato prossimo darò buca, purtroppo. Ma ci becchiamo Gio, castagne o non castagne...
Salutoni
Menek

pirene hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 11:59
Grande Dome.. grazie per avermi fatto "viaggiare" insieme a te con le immagini che riesci a raccontare con maestria, grazie per l'allegria che mi lascia nel leggerti; ma un piccolo rimprovero te lo devo fare: ancora una volta quando c'è anche Nadia tu non la condividi con nessuno....com'è?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 16:57
Ciao Ire...
Intanto ti ringrazio per i comply, che son sempre roba gradita...
Per quanto riguarda Nadia mi spieghi meglio il senso di condivisione? :))) Sai com'è non vorrei interpretare male! :)
Purtroppo Nadia mi segue in rare occasioni, quindi è difficile che la si incontri, magari più avanti verrà più spesso.
A presto carissima.
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 20:44
Accidenti Dome.....questa relazione mi era sfuggita!
Ma ultimamente mi sfuggono un sacco di cose.......
Il Rifugio Piardi è quello da cui siamo passati per andare sul Campione?
Beh.....almeno tu le castagne le hai raccolte....io me le sono fatta regalare....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2015 um 11:16
Ciao Pat...
si il Piardi è quello che dici tu, sulla rampa prima del Monte Campione.
Per quanto riguarda le castagne, l'importante è mangiarle, regalate o raccolte poco importa!
A presto.
Menek


Kommentar hinzufügen»