Passo delle Colombe (2381 m): da Casaccia

Autoren : neutrino

Wegpunkte:  Passo delle Colombe 2381 m (45)
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ausrichtung:---

Punto di Partenza: Parcheggio nei pressi dell'Alpe di Casaccia (p.to 1809): la strada del Passo del Lucomagno è aperta (quasi) tutto l'anno: informazioni attuali su www.lucomagno.ch. In inverno però Casaccia non è raggiungibile con i mezzi pubblici: tra cff logo Olivone, Petullo e cff logo Fuorns (Medel) il servizio è interrotto.

Percorso: Da Casaccia (p.to 1809) attraversare il piano (e il Brenno del Lucomagno) per raggiungere l'Alpe Gana (1820m). Seguendo all'incirca il percorso del sentiero estivo salire al p.to 2040 e poi al Piano dei Canali (2131m). Attraversando il piano tenere la sinistra, per prendere la valletta compresa tra le rocce del Pizzo Colombe e il dosso di quota 2314m. Risalire questa valletta fino all'altezza del p.to 2314 per poi spostarsi verso nord e raggiungere l'ultimo pendio che porta al Passo delle Colombe.

Variante: Il dosso di quota 2314m è aggirabile anche da destra, abbandonando prima la valletta, ma il pendio in seguito da risalire è un po' più ripido.