Feb 12
Lombardei   WS-
Monte Sodadura mt 2010 e cima di Piazzo mt 2057
Questa gita è più adatta ai ciaspolatori che agli scialpinisti perchè la stradina che dal culmine di S. Pietro porta ad Artavaggio e molto lunga ( 8 Km ) e quasi pianeggiante. Arrivati ai piani d' Artavaggio ( Un gran bel posto ora che non ci sono più gli impianti di sci) Bisogna salire in direzione del...
Publiziert von nano 12. Februar 2009 um 23:02 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Feb 8
Lombardei   WS
Monte S. Primo mt 1686
Il monte S. Primo è una bella e facile gita molto adatta ai periodi di forte pericolo valanghe. Il tracciato essendo sempre in cresta è molto sicuro . Si parte dalla sciovia ora chiusa e salendo a sinistra in direzione delle baite e poi a destra prima per un breve pendio e poi per una stradina si punta alla cresta...
Publiziert von nano 8. Februar 2009 um 23:08 (Fotos:8)
Jan 31
Piemont   ZS
Schwarzhorn 3108
Gita faticosa per i tratti molto ripidi ma di grande soddisfazione per il panorama e la discesa. Ostico il canale del Colle Marani. Neve assestata con crosta da vento portante su quasi tutto il percorso a parte il tratto dai piani della Rossa in giù. Anche questa gita con innevamento oltre la norma per gennaio. Partecipanti io,...
Publiziert von luke 31. Januar 2009 um 21:21 (Fotos:14)
Jan 28
Colle Piglimò 2485m
Una superclassica della Valsesia, nella Valle laterale del Sermenza. Il colle è SE in ombra fino ad oggi e conserva una bella neve appena lavorata dal vento che ha creato una crosta morbida. Sempre grande innevamento che consente di sciare anche nei canali. Grandi valanghe sono scese con la prima grossa nevicata di dicembre...
Publiziert von luke 28. Januar 2009 um 17:24 (Fotos:14)
Jan 26
Orello del Sajunchè 2550m
Gita per gli affezionati della Val d'Egua, meno conosciuta delle classiche Colle del Termo o della Bottigia. Con partenza da Carcoforo, pendenze sempre buone per salire e per sciare, panorama sul Tagliaferro dal colle, pericoloso solo il traverso carico e ventato prima del colle. Oggi ci siamo fermati prima della cima a destra del...
Publiziert von luke 26. Januar 2009 um 19:57 (Fotos:13)
Jan 14
Bellinzonese   WT2 WS-
Föisc 2208m
Con le giornate pulite che ci sta regalando l'alta pressione abbiamo deciso di andare su una cima non troppo alta ma molto panoramica: il Föisc, situata fra Airolo e il Lago di Ritom. Con noi questa volta c'è anche Marta. Partiamo da Brugnasco: il sentiero si trova dietro la stalla...
Publiziert von Floriano 14. Januar 2009 um 18:28 (Fotos:28)
Jan 10
Aostatal   L
Petit Tournalin 3207m
Considerato che sulle montagne di casa nostra è di nuovo nevicato troppo, abbiamo puntato sul Petit Tournalin, Val Tournenche, partenza da Cheneil 2105 m . Purtroppo dalla cima il Cervino e il Monte Rosa si intravvedono appena; la punta giusta nel vallone, per questa visuale è il Monte Roisetta. La neve è...
Publiziert von luke 10. Januar 2009 um 20:27 (Fotos:8)
Jan 6
Sottoceneri   WT3 WS-
Garzirola 2116m.
Io con gli sci ed Eva con le racchette ci siamo fatti una lunga ma appagante escursione finita al chiaro di luna pur di godere fino all'ultimo il tramonto spettacolare che la natura ha voluto regalarci. Abbiamo deciso all'ultimo momento di rimanere nella nostra zona e abbiamo scelto di salire al Garzirola 2116m. Siamo partiti da...
Publiziert von Floriano 6. Januar 2009 um 16:20 (Fotos:44)
Jan 4
Piemont   WS
Punta del Termine o Marchhorn 2962m
Partendo dal rifugio Maria Luisa, gli 800 mt di dislivello per il Marchhorn non dovrebbero essere un problema. Invece lo spostamento e i continui saliscendi prima in Val Toggia poi dietro la bocchetta di Valmaggia fanno diventare questa gita più lunga del previsto. Il panorama sul passo di San Giacomo e circondario...
Publiziert von luke 4. Januar 2009 um 20:38 (Fotos:16)
Jan 2
Hinterrhein   WS
Guggernüll 2886m
           Chi ben inizia ... BUON 2009 A TUTTI!! GOOD 2009 TO ALL HIKRS!! Bellissima sciata con tanta neve fresca come non se ne vedeva da parecchi anni!! Partenza con le pelli da Tamboalp 2032m. dopo aver fatto un paio di sciate sulle piste per scaldare i muscoli....
Publiziert von Floriano 2. Januar 2009 um 18:55 (Fotos:19)
Dez 31
Uri   L
Tiefenbach 2106m.
Dopo aver dovuto rinunciare a dormire alla Capanna Piansecco mi sono spostato oltre il Gottardo e ho passato la notte a Hospental. La mattina un'ottima colazione alla tedesca non ha fatto altro che farmi venire ancora più voglia  di muovermi: così dopo un breve tragitto in macchina fino a Realp, ho...
Publiziert von Floriano 31. Dezember 2008 um 14:44 (Fotos:21)
Dez 29
Bellinzonese   WS
Capanna Piansecco CAS 1982m.
Finalmente in movimento dopo quasi un mese senza potermi muovere per il lavoro ho scelto una delle mie mete preferite, il Nufenenpass e la Capanna Piansecco. Così dopo pranzo sono partito: organizzato con il sacco a pelo per rimanere a dormire e il giorno dopo fare un giro fino alla Capanna Corno; peccato che una volta...
Publiziert von Floriano 29. Dezember 2008 um 17:55 (Fotos:11)
Dez 27
Bocchetta dei Fornei 1980m
Gita sugli sci facile e sicura in ambiente isolato. La parte bassa è in mezzo al bosco, mentre in alto i pendii sono ampi. La recente nevicata ha sistemato la discesa in mezzo al bosco altrimenti molto brutta. Dopo Alpe Sorbella neve fresca, farinosa ed abbondante. Partecipanti io Massimo, Filippo e Brunello.
Publiziert von luke 27. Dezember 2008 um 17:58 (Fotos:7)
Dez 21
Alpe Meggiana 1515 m
Per vedere se è vero che sono scesi 2 metri di neve in Val Sesia questa settimana e per evitare ogni sorta di pericolo ci siamo sottoposti alla tortura del bosco di Piedimeggiana, sopra Piode. La forte nevicata ha abbattuto diversi alberi. La pioggia ha rovinato la neve fino a 1400 mt; dopo tale quota è tutta neve...
Publiziert von luke 21. Dezember 2008 um 10:35 (Fotos:12)
Nov 28
Bellinzonese   WT1 L
Passo del Lucomagno 1915m: -9°C!
Vista la magnifica giornata volevamo fare un giro al Passo delle Colombe, ma non abbiamo messo in conto che la strada del Lucomagno era già chiusa a Campra 1428m. Così abbiamo deciso di farci un giro fino al Lai da Sontga Maria, 20 km circa tra andata e ritorno, io con gli sci e Evuska con le...
Publiziert von Floriano 28. November 2008 um 17:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Nov 26
Galehorn 2797m
Grado 3  di pericolo valanghe ma  la neve è buona al Simplonpass. -8 gradi ore otto al mattino a Engiloch ed un bel freddo per tutta la salita; la stagione precoce e la giornata corta  provocano ombre inconsuete nei valloni del Sirwolte. La neve fresca poggia su fondi diversi ora crostosi ora farinosi ed il...
Publiziert von luke 26. November 2008 um 20:19 (Fotos:9)
Nov 15
Anticima Grieshorn 2946 m
La meta era il Corno Gries, ma date le condizione della cresta finale, carica di neve, ci siamo fermati sulle creste che precedono la vera cima. Anche in questa zona la neve  è tanta. Ci sono accumuli  di neve formati dal vento e piccoli tratti scoperti; in generale la stabilità della neve è buona....
Publiziert von luke 15. November 2008 um 20:37 (Fotos:10)
Nov 8
Magehorn 2620m
La notevole quantità di neve al Sempione  ci consente la prima sciata della stagione.  Alla partenza di Engiloch , 1769mt,  ci sono 70 cm di neve pesante e bagnata ma portante. Fino alla cima la neve è umida ma assestata e non c'è bisogno di tracciare con grande fatica. Il vento ha scoperto...
Publiziert von luke 8. November 2008 um 18:25 (Fotos:8)
Jul 12
Aostatal   L
Colle Citrin 2484mt
Questa è una vecchia escursione di sci alpinismo sui monti attorno al passo del Gran San Bernardo, sopra Aosta. E' anche la descrizione di un incidente, l'unico, del nostro gruppo di appassionati dello sci alp Massimo, Filippo, ed io. La Comba Citrin è un isolato vallone non sempre frequentabile in inverno, vicino...
Publiziert von luke 12. Juli 2008 um 12:16 (Fotos:10)
Jul 7
Piemont   L WS
Punta Giordani 4046 mt
Ancora possibile sciare sui ghiacciai del Monte Rosa, crepacci chiusi e neve compatta. Partendo dall'arrivo della funivia Alagna - Passo dei Salati, la Punta Giordani è fattibile in giornata con poco dislivello. Anche le altre cime verso il ghiacciaio del Lys sono fattibili. Canale del ghiacciaio dell'Indren fattibile. Si...
Publiziert von luke 7. Juli 2008 um 21:13 (Fotos:10)