Jan 2
Hinterrhein   WS
Guggernüll 2886m
           Chi ben inizia ... BUON 2009 A TUTTI!! GOOD 2009 TO ALL HIKRS!! Bellissima sciata con tanta neve fresca come non se ne vedeva da parecchi anni!! Partenza con le pelli da Tamboalp 2032m. dopo aver fatto un paio di sciate sulle piste per scaldare i muscoli....
Publiziert von Floriano 2. Januar 2009 um 18:55 (Fotos:19)
Dez 31
Uri   L
Tiefenbach 2106m.
Dopo aver dovuto rinunciare a dormire alla Capanna Piansecco mi sono spostato oltre il Gottardo e ho passato la notte a Hospental. La mattina un'ottima colazione alla tedesca non ha fatto altro che farmi venire ancora più voglia  di muovermi: così dopo un breve tragitto in macchina fino a Realp, ho...
Publiziert von Floriano 31. Dezember 2008 um 14:44 (Fotos:21)
Dez 29
Bellinzonese   WS
Capanna Piansecco CAS 1982m.
Finalmente in movimento dopo quasi un mese senza potermi muovere per il lavoro ho scelto una delle mie mete preferite, il Nufenenpass e la Capanna Piansecco. Così dopo pranzo sono partito: organizzato con il sacco a pelo per rimanere a dormire e il giorno dopo fare un giro fino alla Capanna Corno; peccato che una volta...
Publiziert von Floriano 29. Dezember 2008 um 17:55 (Fotos:11)
Nov 28
Bellinzonese   WT1 L
Passo del Lucomagno 1915m: -9°C!
Vista la magnifica giornata volevamo fare un giro al Passo delle Colombe, ma non abbiamo messo in conto che la strada del Lucomagno era già chiusa a Campra 1428m. Così abbiamo deciso di farci un giro fino al Lai da Sontga Maria, 20 km circa tra andata e ritorno, io con gli sci e Evuska con le...
Publiziert von Floriano 28. November 2008 um 17:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Nov 26
Galehorn 2797m
Grado 3  di pericolo valanghe ma  la neve è buona al Simplonpass. -8 gradi ore otto al mattino a Engiloch ed un bel freddo per tutta la salita; la stagione precoce e la giornata corta  provocano ombre inconsuete nei valloni del Sirwolte. La neve fresca poggia su fondi diversi ora crostosi ora farinosi ed il...
Publiziert von luke 26. November 2008 um 20:19 (Fotos:9)
Nov 15
Anticima Grieshorn 2946 m
La meta era il Corno Gries, ma date le condizione della cresta finale, carica di neve, ci siamo fermati sulle creste che precedono la vera cima. Anche in questa zona la neve  è tanta. Ci sono accumuli  di neve formati dal vento e piccoli tratti scoperti; in generale la stabilità della neve è buona....
Publiziert von luke 15. November 2008 um 20:37 (Fotos:10)
Nov 8
Magehorn 2620m
La notevole quantità di neve al Sempione  ci consente la prima sciata della stagione.  Alla partenza di Engiloch , 1769mt,  ci sono 70 cm di neve pesante e bagnata ma portante. Fino alla cima la neve è umida ma assestata e non c'è bisogno di tracciare con grande fatica. Il vento ha scoperto...
Publiziert von luke 8. November 2008 um 18:25 (Fotos:8)
Mai 25
Oberwallis   T4 L
Tallistock
Da Oberwald sulle piste si risale a Hungerberg e fino all'ultima sciovia. (Les decadents utiliseront les remontées, les purs contourneront la première par Gere et la deuxième en montant dans les mélézes à droite de la piste). A quota 2508 si raggiunge la Talligrat che si percorre per...
Publiziert von luke 25. Mai 2008 um 08:51 (Fotos:5)