Escursione nel parco di Monte Avic

Publiziert von duna , 26. September 2014 um 20:50.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 September 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada A5 a Verrés, poi in direzione di Aosta si attraversa la Dora e si risale per circa 9 Km fino al termine della strada a Champdepraz..
Zufahrt zum Ankunftspunkt:uguale

Oggi lasciamo le solite montagne per la Val d'Aosta.Partiamo dal paesino di Champdepraz nel cuore del Parco del Monte Avic e ci inoltriamo seguendo il sentiero n°5 C verso il Rifugio Barbustel, poco prima di arrivarci c'è un bellissimo alpeggio che si apre come una balconata con vista sul Monte Rosa (versante valdostano, ben diverso da quelli conosciuti da me di Alagna e Macugnaga.)
 In un susseguirsi di laghetti alpini , continuiamo verso il più grande in un paesaggio di pietre molto surreale.Prendiamo poi il sentiero indicato col n°6 che ci permette dopo aver scollinato a più di 2800 metri  e fatto un tratto di cresta ,di scendere verso il lago Gelè:da questo lato il paesaggio è molto più brullo, solo pietre ,scopriamo che si tratta di un ex sito minerario.Dopo lunga discesa ci ritroviamo al punto di partenza dove è in corso un raduno di auto Abhart !! Giro lungo ma molto  panoramico,peccato che la variabilità del tempo non ci permetta di vedere tutte le cime!

Tourengänger: duna