Una giornata con tanta allegria nonostante la meteo un poco pessimista!

Publiziert von Alberto , 2. September 2014 um 15:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 August 2014

Vista da Alberto: E' tradizione che la meteo sia pessima,considerando che Lorenzo ha voglia di fare qualcosa,decido per un percorso breve e semplice anche se dovesse diluviare: a Bione ci troviamo con Gianluigi,Mauro e Antonella (conosciuti a Li Piani) e per la prima volta Michele (speriamo di non averlo perso) un appassionato "fungiat".

Durante il viaggio scopriamo che a Lecco di acqua ne è venuta in abbondanza durante la notte,mentre proseguiamo il viaggio notiamo che sul lago di Como versante comasco,le nuvole si stanno annerendo alla grande da incutere timore.

Le nuvole minacciose sembrano seguirci e si addensano sul versante retico: siamo ancora speranzosi di non prendere acqua e nel frattempo giungiamo al parcheggio dove comincia a piovere e bene,ma siamo attrezzati. Alle ore 9,10 ci incamminiamo,nel giro di circa 15 minuti cessa di piovere,la fortuna ci assiste e non ci abbandona facendo sì che troviamo porcini,finferli (migliori dei porcini) e mazze di tamburo che gli esperti in culinaria sapranno valorizzare in cucina.

Alle ore 10,18 il Bradipone con il cugino Lorenzo arrivano al rifugio,mentre Gianluigi sale con più calma con il resto degli amici: noi siamo andati avanti in modo tale da preparare la stufa per una accoglienza più consola vista la giornata (15° gradi all'interno del rifugio) e poco dopo arrivano trovando la stufa già accesa.

Il menù di oggi è risotto ai funghi preparato da Mauro - grigliata di braciole e costine che Michele ha preparato nonostante le incursioni "disturbatrici" del Gianela cont i sò patati,ditruggendo il braciere e non solo he he he!

Dopo averlo messo a sedere il Gianela,tranquillizzandolo con una bella braciola,il paziente Michele finalment a ries a laurà come se dev,con sudisfaziun e senza trop rumpabal inturna!

Poco dopo ecco che tutti son serviti e pienamente soddisfatti (cera da mangiare per altre 5 persone se ci fossero state): COMPLIMENTI AI CUOCHI!!!!!!

Ci sono stati tentativi di farsi una pennichella da parte di Michele,ma....al piano superiore tagliavano legna e senza tappi con il Gianela nelle vicinanze è roba da fantascienza!!!!!

Solo in due sono riusciti a farsi un pisolo: Antonella in solitaria e dopo il Gian.

Dopo le 15,00 avviso che scendo un po per la raccolta di mirtilli (500 gr.) molti devono ancora maturare ma il raccolto è andato bene ugualmente anche perché il sole oramai la faceva da padrone fino al parcheggio dove una coppia del posto ha raccolto qualche chiletto di finferli.

Bene: anche oggi la gita ha soddisfatto tutti in particolare coloro che non conoscevano il posto che ha sorpreso i nuovi visitatori.

Ringrazio gli amici per ciò che hanno fatto e fidandosi delle proposte che cerco sempre di fare sulla base di renderle fattibili ai più e in base alla meteo a costo di ripeterle anche più volte.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, gianluigi

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 18:54
Un gustoso girette con la giusta caciara...
saluti
Menek

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 13:18
in base alla meteo si fa quel che è più saggio mettere in pratica.
Saluti
Alberto