Pizzo San Giacomo (2924 m)


Publiziert von Laura. , 1. Mai 2014 um 21:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 April 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo San Giacomo 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Airolo seguire le indicazioni per Nufenenpass> All'Acqua
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

laura San Giacomo aveva da essere già qualche settimana fa, ma quel giorno i soccorsi prestati a tre valangati e le conseguenti considerazioni ci avevano indotto a tornare sui nostri passi, mettendo questa cima nelle cose da fare alla prossima stagione...ma, perchè rimandare a domani quello che si può fare oggi?
E così eccoci qui, oggi, a risalire gli ormai  familiari pendii su, una neve inaspettatamente bella e giocosa.
Il tranno che porta alla Bocchetta di Formazzora non è proprio in ottime condizioni e la neve è piuttosto dura , quindi messi i rampanti io ed i ramponi Marco, lo affrontiamo con tutta l'attenzione che merita.
Arrivati alla bocchetta ci affacciamo in un altro mondo...il sole illumina e riscalda ogni centimetro davanti a noi... affrettiamo il passo per raggiungere l'attacco del canalino prima che faccia troppo caldo, in discesa la cosa è semplice, ma appena ricominciamo a salire andiamo in ebolizione e saliamo al ritmo di " oh, che caldo che fa..."
Per fortuna la neve del canale si presenta cotta al punto giusto e, lasciati gli sci, proeguiamo con ramponi e picca senza difficoltà ed in mezz'oretta raggiungiamo la vetta, che ci gustiamo in completa solitudine.
Quando iniziamo a scendere le nuvole, che si alternano al sole, oltre a concederci una tregua dalla calura, mi permettono di farmi una bella sciata.
Risalire alla bocchetta mi costa una gran fatica, così come mi costa tensione scendere dalla Bocchetta (la neve non ha  rimollato)...ma una volta finite le difficoltà sia io che Marco, possiamo rilassarci e arrivare alla macchina soddisfatti e  e contenti.



Tourengänger: Laura.
Communities: Skitouren


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6 WS III
2 Aug 15
Pizzo San Giacomo · Zaza
III S
18 Mär 23
Pizzo San Giacomo & Marchhorn · ᴅinu
S
23 Jan 11
Marchhorn 2962m · Pere
T3 ZS IV
ZS
25 Jan 19
Pizzo Cavagnöö · ᴅinu

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2014 um 22:09
Era un po che non ti si leggeva!!!!!Complimenti a enntrambi!!!!!!!! Ciao ALE

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 21:50
...pausa di riflessione... ;-)
grazie.
ciaociao

saldeg hat gesagt: pizzo San Giacomo
Gesendet am 6. Mai 2014 um 08:28
alla fine la danza per il bel tempo ha funzionato !

Laura. hat gesagt: RE:pizzo San Giacomo
Gesendet am 6. Mai 2014 um 21:42
vero...da ripetere anche per questo fine settimana!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 08:35
Complimenti.
Ormai, riguardo alla Val Bedretto, potresti pubblicare una Guida tua...
Bravissimo il tuo socio che si "smazza" salita e discesa con le ciaspole.
Ciao
Daniele

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 21:49
Ciao, effettivamente quest'inverno, in val Bedretto, sono andata parecchio...ma le cime sono talmente tante...
buone gite
Laura


Kommentar hinzufügen»