Monte Ventasso m.1727 Appennino Tosco Emiliano


Publiziert von accoilli , 21. März 2014 um 12:44.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 2 September 2007
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A15,uscita Aulla,Passo del Cerreto,Collagna,Busana,Ramiseto,Ventasso Laghi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco maddalena

Da tempo ho osservato questa isolata montagna dell'Appennino Tosco Emiliano,percorrendo i crinali di altre montagne vicine.....oggi abbiamo deciso di andare a visitarla.Raggiunto la località Ventasso Laghi in Camper,di buon mattino ci incamminiamo su di una bella stradina sterrata che in appena 15 minuti ci porta al grazioso laghetto di Calamone...silenzio e pace pervadono l'ambiente splendido, ai piedi del versante nordovest del monte Ventasso,la giornata promette bene...costeggiamo il lago fino ad un piccolo rifugio e poi sulla dx prendiamo il sentiero n°661.Il primo tratto dentro ad un bosco di faggi,poi usciamo all'aperto su ampi pendii erbosi,fino a raggiungere una sella,con vista splendida sull'Alpe di Succiso....saliamo ancora tenendo sulla sx,fino a rimontare il crinale erboso,poi con panorama sul lago sottostante,abbiamp proseguito senza difficoltà fino alla vetta.La salita pur essendo breve(1 ora),è di notevole bellezza,con panorama a 360°molto interessante.Giornata rilassante,alla ricerca di un posto dove abbandonare i problemi e gli stress quotidiani....da queste vette,non vorrei mai andarmene.....fatte le foto,cominciamo la discesa sull'altro versante,cominciamo a trovare un pò di rocce,poi un punto del crinale mi offre un grande roccione panoramicissimo con sullo sfondo la Pietra di Bismantova,ottimo per fare una bella foto....proseguiamo fino al bivacco Maddalena,un posto dove si può comprendere a fondo il significato di pace....dopo una breve sosta,concludiamo il nostro giro ad anello tornando al lago e poi alla macchina.........

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
13 Jun 15
Anello Monte Ventasso (1727 M) · Francesco
T2
T2

Kommentar hinzufügen»