Alpe di Nana Alta

Publiziert von coral54 , 12. März 2014 um 21:26.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Saint-Jacques m. 1689 – Pelioz m. 1723 – Droles m. 1760 – Alpe Crouès m. 1870 – Alpe di Nana Bassa m. 2029 – Alpe di Nana Alta m. 2195
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Aosta,uscita di Verrès.Si percorre tutta la Strada Regionale 45 della Valle d’Ayas (indicazioni Brusson – Champoluc) fino a Saint-Jacques,ultima frazione del comune di Champoluc.

L’Alpe di Nana Alta è situata nel Vallone di Nana,laterale della Valle d’Ayas con partenza da Saint-Jacques,ultima frazione del comune di Champoluc.Dal parcheggio vicino alla piccola chiesetta del borgo ci incamminiamo e lasciata la chiesetta sulla destra attraversiamo il ponte sul torrente Evancon,seguendo le indicazioni per il Rifugio Grand Tournalin,e da qui imbocchiamo la mulattiera che in pochi minuti ci conduce al piccolo abitato di Pelioz (m. 1722).Dopo l’abbondante nevicata del giorno precedente,da qui in avanti tracce di passaggi non ce ne sono e saliamo diritti fino alla poche baite di Droles (m. 1760).Saliamo ancora diretti,senza un orientamento preciso,fino ad arrivare ad incrociare una stradina ad uso agricolo che si inoltra in un’abetaia.Raggiunta la radura dell’Alpe Crouès la stradina rientra nel bosco,ora di larici,salendo ora più decisamente.Superato il ponticello sul torrente Grand Nannaz giungiamo in vista delle prime baite dell’Alpe di Nana Bassa (m. 2029).Saliamo gli ampi pascoli innevati dell’Alpe di Nana Bassa,cosparsi di numerose costruzioni fino ad affrontare un dosso che preclude l’arrivo all’Alpe di Nana Alta (m. 2195) in splendida posizione soliva con ampie vedute sul Gruppo del Monte Rosa.Obiettivo della gita sarebbe stato il Rifugio Grand Tournalin ma un non breve tratto obbligato esposto sotto valanga con pericolo marcato ed in orario critico ci ha sconsigliati dal proseguire oltre.