Pizzo Grandinagia (2774m)

Publiziert von Max64 , 9. Dezember 2013 um 09:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Grieshorn   I

Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia?
No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in Valbedretto che sembra un pò più riparata,al massimo facciamo un giro fino al passo San Giacomo.Giunti alla località All'Acqua(1614m),incontriamo un gruppo di scialpinisti bellinzonesi che sono diretti al Pizzo Grandinagia e decidiamo di seguirli.La giornata è molto fredda , con un gelido vento che non permette soste.Barbara rallenta il passo , io decido di stare con lei mentre Battista allunga il passo e in  tre ore e 15 minuti raggiunge il Grandinagia.Noi invece ci fermiamo a quota 2500 m(io non ho portato la picozza) prima di affrontare la ripida salita che porta fino al deposito sci.
Dal racconto di Battista ,risalito il ripido pendio si arriva al deposito sci,poi bisogna risalire delle rocchette e con un taglio a sinistra si risale l'aerea cresta fino all'anticima.
Ritorno per lo stesso percorso.

Escursionisti :Barbara , Battista e Max

Tourengänger: Max64, Barbie

S
Marchhorn 2962m · Pere
L ZS-
Pizzo Grandinaggia (m 2774) · Laura.
Pizzo Grandinagia 2774m · bulbiferum
II WS